Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaune Premier Cru 'Champs Pimont' Jacques Prieur 2018

Beaune Premier Cru 'Champs Pimont' Jacques Prieur 2018

Domaine Jacques Prieur

Il Beaune Premier Cru "Champs Pimont" della cantina Jacques Prieur è uno Chardonnay in purezza di estrema eleganza proveniente dalla Borgogna capace di conquistare anche i palati più raffinati. Viene realizzato da uve raccolte dall'omonimo Premier Cru caratterizzato da suoli calcarei e ricchi di minerali, l'affinamento procede in barrique di rovere francese per 19 mesi. Il colore è giallo dorato dalle sfumature verdoline e argentate, al naso vengono percepiti affascinanti aromi di burro, scorza candita di arancia e sensazioni tostate. Il gusto è cremoso, avvolgente, indimenticabile e dal finale di equilibrata sapidità

Non disponibile

88,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaune AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di rovere francese a temperatura controllata

Affinamento

19 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BEAUNE PREMIER CRU 'CHAMPS PIMONT' JACQUES PRIEUR 2018

Beaune Premier Cru “Champs Pimont” del Domaine Jacques Prieur è un bianco elegante e intenso. Il suo volto classico esprime perfettamente lo stile del miglior Chardonnay della Côte de Beaune. Un’etichetta dal volto armonioso, aromaticamente ricca e seducente.  Da sempre centro commerciale del vino della regione, Beaune possiede anche una delle aree vitate più estese di tutta la Borgogna e i famosi edifici dell’Hospices des Beaune, vero simbolo della cittadina. Situata nella parte nord della Côte, si trova in una zona ideale per la coltivazione dello Chardonnay, che grazie ai terreni vocati e al clima fresco raggiunge livelli di assoluta eccellenza.

Il Premier Cru “Champs Pimont” Beaune nasce da una parcella di poco meno di un ettaro e mezzo, che fa parte del prezioso patrimonio di vigne del Domaine Jacques Prieur, che da oltre un secolo produce grandi vini in Borgogna. Il vigneto di Beaune si trova a un’altitudine compresa tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da marne calcareo argillose, molto adatte per le esigenze dello Chardonnay. La vendemmia si svolge manualmente con selezione in vigna di migliori grappoli, più sani e maturi, e una successiva scelta delle uve prima della pressatura soffice. Il mosto viene fatto fermentare direttamente in barrique di rovere francese, svolge la malolattica e matura in legno per un periodo di 19 mesi prima dell’imbottigliamento.

Lo Chardonnay Beaune Premier Cru “Champs Pimont”, prodotto dal Domaine Jacques Prieur, rappresenta un’etichetta ideale per chi vuole conoscere il profilo tipico e autentico dei bianchi dell’area di Beaune. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminose sfumature dorate. Il bouquet è raffinato con profumi di fiori bianchi, zagara, biancospino, cenni di scorza d’agrumi, aromi di lime, pompelmo, frutta gialla, sfumature tropicali e morbidezze di miele e pasticceria. Al palato è armonioso, con un frutto maturo e ampio, connotato da una fine sfaccettatura aromatica, che sfocia in un finale sapido e di grande freschezza minerale. Per le sue caratteristiche, è particolarmente indicato da abbinare con pesce in salsa, pesce al forno, primi piatti di mare, carni bianche.

Colore

Giallo dorato dai riflessi verdolini e argentati

Gusto

Denso, corposo, croccante, minerale, dal finale lungo ed indimenticabile

Profumo

Intenso, complesso, articolato, note di burro si fondono a scorza di arancia candita e tostatura