Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'El Rosal' Bodega Teo Legido 2019

'El Rosal' Bodega Teo Legido 2019

Bodega Teo Legido

"El Rosal" della cantina spagnola Bodega Teo Legido è un vino rosato che esprime struttura a partire dal colore. Le sue uve Garnacha selezionate vengono fermentate per opera di lieviti indigeni ed infine il vino viene maturato per un periodo di 12 mesi in botti di rovere francese. Un sorso complesso che si caratterizza con aromi di fragola e ciliegia, sostenuti durante tutta la persistenza da note di timo

Non disponibile

30,20 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'EL ROSAL' BODEGA TEO LEGIDO 2019

Con il suo originale profilo aromatico terragno e mediterraneo ‘El Rosal’ di Bodega Teo Legido è in grado di stuzzicare i sensi di chi ha il piacere di degustarlo. Questa piccolissima realtà produttiva spagnola opera all’interno della provincia di Avila, nella comunità autonoma di Castilla y Leon. Teo Legido è un viticoltore artigianale che concepisce il vino come arte e quindi il vignaiolo come artista capace di suscitare emozioni. Per catturare la massima espressione artistica della natura occorre però assecondarla, non alterarla, e in quest’ottica Teo si avvale dei principi dell’agricoltura biodinamica. Anche se le uve destinate a questa etichetta provengono dal vigneto del cugino, ‘El Rosal’ condensa tutta questa visione produttiva.

Bodega Teo Legido ‘El Rosal’ è un 100% Garnacha Tinta le cui uve derivano da una vecchia vigna di circa 1,5 ettari. A seguito della vendemmia, i grappoli sono ammostati per il 20% interi e la conseguente fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Terminato il processo fermentativo, la massa sosta per un anno in botti di rovere francese da 300 litri prima dell’imbottigliamento. Le quantità prodotte sono limitatissime e non arrivano ai 1.000 esemplari.

La Garnacha ‘El Rosal’ Bodega Teo Legido esprime una tonalità rosso ciliegia delicato. Peculiare il panorama olfattivo, definito da aromi di ciliegia e fragola intervallati da sentori terrosi e di erbe mediterranee come il timo. Complesso e strutturato all’assaggio, dove la vivace freschezza si accompagna a tannini maturi preludendo all’allungo persistente e minerale. Si tratta di un’etichetta dall’ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino. Noi la consigliamo con un agnello arrosto al profumo di erbe aromatiche oppure con una zuppa di legumi e funghi.

Colore

Rosso ciliegia delicato

Gusto

Complesso, strutturato, persistente e minerale

Profumo

Aromi intensi di ciliegia e fragola con sentori di timo