Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Casa Mariol

Cava, vermouth e vini fermi che riflettono l’autentico spirito catalano
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1945
Ettari vitati 50
Indirizzo Carrer Cami de les Forques, 2, 43786 Batea, Tarragona

Impegnata, tra gli altri prodotti, nell’elaborazione di Cava secondo pratiche artigianali, la realtà vitivinicola a conduzione famigliare Casa Mariol si impegna nella valorizzazione dell’espressione enoica della Catalogna con le sue eccellenze. Fondata nel 1945 a Batea, all’interno dell’areale vinicolo della Terra Alta, nella parte meridionale della Catalogna, la cantina è oggi guidata dalla terza generazione vinicola della famiglia, rappresentata da Josep Maria, Miguel Àngel e Marta Vaquer. Furono i loro nonni, Josep Maria Bes e Josefina Aguiló che iniziarono l’attività di vendita di vini nella zona, mentre i genitori Josep Vaquer ed Emilia Llop, che nel 1971 subentrarono nella gestione, furono tra i pionieri per quanto riguarda l’introduzione nella regione di varietà internazionali come il Syrah e il Cabernet Sauvignon. Oltre agli spumanti Cava, la bodega realizza vini fermi, vermouth e liquori con la ferma volontà di riflettere l’unicità del territorio e delle persone che lo vivono.

La tenuta Casa Mariol si estende su 50 ettari vitati, riservati alle varietà tradizionali Macabeu, Xarel-lo, Parellada, Garnacha Blanca, Verdejo, Garnacha Tinta, Tempranillo, Samsó (nome che il Carignano assume in Catalogna) e Trepat, oltre agli internazionali Chardonnay, Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon, tutti vitigni coltivati seguendo un approccio agronomico sostenibile. Le piante beneficiano del caratteristico clima mediterraneo asciutto della Terra Alta, della preminente matrice calcarea dei suoli e della costante presenza del vento secco Cierzo che spira da nord e della brezza umida Garbí che soffia da sud-est. Per i Cava, la presa di spuma si realizza in bottiglia secondo il Metodo Classico, con affinamenti sui lieviti in bottiglia che vanno dai 18 ai 48 mesi.

Soffermandoci sui Cava, tra i prodotti di punta della cantina Casa Mariol, queste bollicine si fanno apprezzare per il loro carattere soave e rinfrescante, di grandissima godibilità. Il design delle etichette è poi curato dall’artista tedesco Mark Borsche e dal 2019 l’intera produzione è certificata Vegan, garantendo così che non si impieghino sostanze di origine animale in nessuna fase del processo produttivo.

Dallo stesso produttore