Track your order here

Track your order here

Nuits Saint Georges Vieilles Vignes Louis Fleurot 2021
Fleurot Louis

Nuits Saint Georges Vieilles Vignes Louis Fleurot 2021

Louis Fleurot's Nuits Saint Georges Vieilles Vignes is an excellent Burgundy Red , made from old vines in one of the most famous regions for textured Pinots. The bouquet is opulent and elegant: it shows deep notes of ripe red fruits, caressed by subtle hints of truffle, tobacco, sweet spices... The palate feels quite robust, but finesse in commingling with harmony and roundness contribute to a balanced and deep sip. A true 'vin de garde,' a wine to preserve and age in the cellar

80,00 

Features

Denomination

Nuits Saint Georges AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines between 60 and 70 years old on clay soils rich in limestone

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

15 months in oak barrels, 20% first-passage

Additional Notes

Contains sulfites

NUITS SAINT GEORGES VIEILLES VIGNES LOUIS FLEUROT 2021 DESCRIPTION

Il Nuits-Saint-Georges Vieilles Vignes di Louis Fleurot è un vino rosso capace di farsi apprezzare per il suo profilo aromatico floreale e speziato, di notevole fascino. La realtà viticola Louis Fleurot ha sede proprio a Nuits-Saint-Georges, comune situato nel cuore della Côte de Nuits, territorio che deve il suo nome allo stesso villaggio. Qui, il Domaine Louis Fleurot venne fondato nel 1810 principalmente come tonnellerie, lavorando le botti destinate ai grandi vini della regione. Nel corso del tempo l’attività prese sempre più un orientamento vinicolo e attualmente la cantina produce botti unicamente per le proprie etichette. In generale, l’AOC Nuits-Saint-Georges comprende quasi esclusivamente vini rossi da uve Pinot Noir, caratterizzati da una struttura piuttosto robusta e intensa.

Il Vieilles Vignes Nuits-Saint-Georges Domaine Louis Fleurot nasce da sole uve Pinot Noir provenienti da viti di oltre 60 anni di età coltivate secondo un approccio fondato sulla viticoltura ragionata. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e le uve sono quindi sottoposte a un’accurata selezione sul tavolo di cernita. I grappoli subiscono quindi una macerazione a freddo prima della fermentazione in vasche di acciaio inox della durata di 3-4 settimane, accompagnata da rimontaggi e follature giornaliere. L’invecchiamento di 18 mesi avviene sulle fecce fini in botti di rovere francese, per il 10% nuove, per un ulteriore 10% di secondo passaggio e per il restante 80% vecchie di oltre 3 anni.

Louis Fleurot Nuits-Saint-Georges Vieilles Vignes è di colore rosso rubino intenso. Al naso esprime invitanti sentori di frutti rossi maturi come la ciliegia e il ribes, nonché note di fiori, spezie, tabacco e tartufo. Il gusto è piuttosto robusto e strutturato, definito da un corpo rotondo e una trama tannica matura che contribuisce all’equilibrio e all’armonia generali.

Colour

Light ruby red

Scent

Cherry, black currant, undergrowth, truffle, tobacco

Taste

Tannin very present and well integrated, harmonious and round, full-bodied, fine and fragrant