Il Pouilly Fuissé “Les Courtelongs” è un vino bianco della Borgogna a base di Chardonnay contraddistinto da eleganza, morbidezza e ricchezza aromatica, vinificato e maturato per 10 mesi in barrique. Profumi di agrumi, miele e spezie dolci accompagnano un sorso intenso e concentrato, succoso e di buona freschezza
Non disponibile
Il Pouilly Fuissé “Les Courtelongs” Saumaize è un vino bianco francese in cui corpo e raffinatezza si uniscono in un profilo di alta aromaticità, da cui emerge la ricchezza olfattiva dello Chardonnay coltivato nel sud della Borgogna. Un sorso fresco alimenta una beva cauta e riflessiva, che evidenzia una particolare intensità e tensione gustativa. Un’etichetta che ha ancora davanti a sé diversi anni di evoluzione, presentandosi quindi come un ottimo investimento per il futuro. Da provare con un risotto ai frutti di mare o con un secondo di pesce alla griglia.
Il Pouilly Fuissé “Les Courtelongs” di Saumaize ha origine da uve in purezza di Chardonnay, coltivate in parcelle caratterizzate da un sottosuolo ricco di ghiaia, limo e argilla. La vigna viene trattata con il massimo rispetto, senza utilizzare prodotti chimici di sintesi e riducendo al minimo il passaggio di trattori e mezzi meccanici, ossigenando il territorio con leggere arature. Il mosto vinifica in barrique, nuove al 20%, e ogni fase del processo di vinificazione viene seguita con la più grande cura per i particolari. La parte finale dell’affinamento prosegue in barrique per 10 mesi, sino a quando la cantina non lo ritiene pronto per l’imbottigliamento.
“Les Courtelongs” Pouilly Fuissé firmato Saumaize si annuncia alla vista con un bel colore, che richiama la tonalità dell’oro. Ricco e multiforme il naso, che si muove fra sentori di agrumi freschi e richiami dolciastri di miele, in cui si apprezza anche una nota di frutta a guscio. All’assaggio è di buon corpo, concentrato e deciso grazie a un sorso fragrante, che scorre con puntualità. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta artigianale proveniente dal sud della Borgogna, che si fa portatrice e custode della bellezza di questo territorio.
Giallo dorato
Ampio e intenso, con sentori freschi agrumati, di miele e noce tostata
Concentrato e intenso, fresco e succoso, di lunga persistenza