Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva 'Montidimola' by Vigne Surrau is a very structured white wine, a tribute to the song of the same name by Fabrizio de Andrè, but also to the Costa Smeralda, once known by this very name. Made from Vermentino grapes ripened late and fermented, in part, in French oak barrels, this wine expresses hints of broom, vanilla and lychee on the nose, while on the palate it is smooth and well-balanced. A white wine to be paired, without fail, with seafood cuisine, but which also offers valuable cues with white meats and with mushroom and truffle preparations
Il Vermentino di Gallura ‘Montidimola’ Vendemmia Tardiva di Vigne Surrau rappresenta un’espressione piena e ricca di Vermentino prodotta tra le rocce granitiche della Gallura a partire da uve raccolte in leggera surmaturazione. Infatti, attraverso la vendemmia tardiva si ottengono uve caratterizzate da una maggiore concentrazione di sostanze secche, soprattutto zuccheri, ma anche di determinati precursori aromatici fondamentali per il carattere finito del vino. Nello specifico per il ‘Montidimola’, il cui appellativo rende omaggio alla bellissima Costa Smeralda, un tempo conosciuta con il nome gallurese “Monti di Mola”, vengono impiegate le medesime uve destinate al Vermentino di Gallura Superiore ‘Sciala’, raccolte però tardivamente.
Vigne Surrau Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva ‘Montidimola’ deriva da uve Vermentino in purezza coltivate su terreni granitici di medio impasto tendenti al sabbioso. La vendemmia viene effettuata in epoca tardiva ed è seguita dalle operazioni di diraspatura e macerazione pre-fermentativa a freddo per 12-24 ore. A seguito della pressatura delicata il mosto viene avviato a fermentazione alcolica per il 50% della massa in botti grandi di rovere francese non tostato e per il restante 50% in vasche di acciaio inox e di cemento. Dopo l’assemblaggio il vino è posto a maturare sui propri lieviti per 6 mesi tra acciaio e cemento e dopo un ulteriore riposo di almeno 6-9 mesi in bottiglia è infine pronto per l’uscita in commercio.
All’esame visivo il Vermentino di Gallura Vigne Surrau Vendemmia Tardiva ‘Montidimola’ mostra un bel colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bagaglio olfattivo porta con sé intensi aromi di litchi, frutta matura, scorza di agrumi, ginestra, vaniglia ed erbe aromatiche della macchia mediterranea. L’assaggio si mostra morbido, ampio e persistente, ben sostenuto dalla piacevole freschezza e il tenace timbro salino.
Straw yellow with golden hues
Broom, vanilla, lychee and Mediterranean herbs
Soft, broad and persistent