Track your order here

Track your order here

Airén Bianco 'Vivo del Aire' Spumante Ancestrale Torresano
Torresano

Airén Bianco 'Vivo del Aire' Spumante Ancestrale Torresano

Torresano's Airén Bianco "Vivo del Aire" Ancestral Sparkling Wine is a semi-sparkling wine graceful, as the name implies. Made from Airén grapes, among Spain's most productive grape varieties, harvested at great altitudes: the vines are almost 700 meters above sea level! On the nose, there are fresh fragrances of flowers, citrus and herbaceous notes. In the mouth, it has great flavor and good freshness, with the effervescence tickling the palate amiably. An excellent wine to refresh and accompany light vegetable or fish dishes

12,00 

Features

Vines

Airén 100%

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines about 60 years old raised at about 680 meters above sea level

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel vats, refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

AIRÉN BIANCO 'VIVO DEL AIRE' SPUMANTE ANCESTRALE TORRESANO DESCRIPTION

Lo Spumante Ancestrale Airén Bianco ‘Vivo del Aire’ della piccola cantina artigianale Torresano è un rifermentato in bottiglia dal gusto leggiadro e brioso realizzato all’interno della regione vinicola spagnola di Castiglia La Mancia. Il vitigno a bacca bianca Airén, autoctono di La Mancia, è uno dei più diffusi in Spagna, dove rappresenta all’incirca il 25% della superficie vitata complessiva. Fino agli anni ’90 costituiva la varietà più coltivata di tutto il mondo, apprezzata tanto per la sua elevata produttività quanto per la sua resistenza verso la siccità e le malattie della vite. Le prime testimonianze documentate di un vitigno chiamato Airén risalgono al 1615, sebbene già nel XV secolo quest’uva era citata con il nome di Lairén.

L’Airén Bianco Spumante Ancestrale ‘Vivo del Aire’ di Torresano è un 100% Airén da viti di circa 60 anni di età allevate a un’altitudine di 680 metri sul livello del mare secondo pratiche di viticoltura rigenerativa. Dopo la raccolta le uve vengono vinificate in bianco attraverso fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto completo il liquido viene posto in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale. Durante l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica o di filtrazione.

Il ‘Vivo del Aire’ Torresano Spumante Ancestrale Bianco Airén ha un colore giallo paglierino chiaro con bollicina moderata. L’olfatto offre suggestioni di mela verde, gelsomino e macchia mediterranea, combinate a gradevoli percezioni vinose di mosto e lievito. Sorso fresco e sapido, di buon corpo e leggera effervescenza, munito di una chiusura fragrante e piacevolmente ruspante.

Colour

Light straw yellow, moderate fizz

Scent

Green apple, musty jasmine, yeast, Mediterranean bush

Taste

Fresh and very savory, good warmth, moderate effervescence, pleasantly funky