Our Selections
Wine list
Origin
Price
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Origin
Price
Our Selections
Wine list
Our Selections
Wine list
Producers
Prestigious Distilleries
Exclusive distilleries
Our Selections
Prestigious Artisans
Our Selections
International
Producers
Our Selections
Our Selections
Category
Italian Producers
News
Most Viewed
Region | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Address | Rue Valetine-Régnier 1bis - 51700 Baslieux sous Chatillon |
Franck Pascal è un viticoltore e produttore di Champagne estremamente fedele ai princìpi della biodinamica. Ingegnere di formazione, Franck ha preso in gestione in piccolo podere familiare dopo la morte del fratello, convertendolo a poco a poco alla coltivazione biodinamica, fino a ricevere la certificazione nel 2004. Il totale rifiuto di pesticidi, diserbanti e altri prodotti chimici artificiali è stato maturato a partire dall'esperienza del servizio militare e l'applicazione di sostanze tossiche e gas come armi belliche. Da quell'esperienza è maturato un totale rigetto per i pesticidi e le sostanze tossiche e l'interesse per la biodinamica, che Franck definisce come “una cultura biologica migliorata dall'applicazione delle soluzioni energetiche”. Oggi Franck è affiancato dalla moglie Isabelle e da diversi collaboratori, in un clima lavorativo che mira alla cordialità tra i dipendenti e la vicinanza ai consumatori.
La coltivazione delle vigne è condotta con metodi sperimentali che, anno dopo anno, cercano di adattarsi al meglio alle esigenze e che prevedono l'uso di oli essenziali e di infusi di camomilla per nutrire le piante. A chi lo accusa di esoterismo e di eterodossia agronomica, Franck risponde dal suo blog, aggiornato costantemente: “ci prendiamo le responsabilità delle nostre scelte e scegliamo di annotare i risultati sul blog. Le possibilità di queste tecniche superano la nostra immaginazione”.
I nomi dati agli Champagne richiamano i princìpi di naturalità, genuinità, equilibrio a cui Franck si ispira. In etichetta sono sempre riportate informazione sui vitigni, sul dosaggio e sulla data di dégorgement. Si tratta di Champagne eleganti e raffinati, dagli aromi freschi ed evocativi, dall'intensità trattenuta e dall'equilibrio impeccabile. A volte seducenti e misteriosi, a volte fruttati e minerali, altre volte lievi ma persistenti, i sapori che uno Champagne Franck Pascal sprigiona sono unici e mai banali, frutto di tecniche di conduzioni altamente sperimentali, tutti da provare e da scoprire.
"Il mio ruolo in veste di vignaiolo è di mantenere le relazioni bioenergetiche tra il suolo e la vigna in modo che il vino sia portavoce del terroir e delle energie vitali per il piacere del corpo e dello spirito"