Track your order here

Track your order here

image
Recommended by Callmewine

Gin Terrae

An itinerant italian brand that bottles italian perfumes

Il Gin Terrae è un marchio italiano specializzato nella produzione di gin in grado di evocare i profumi dei bellissimi luoghi del Belpaese. Che si tratti delle brezze marine, delle montagne innevate o dei campi arroventati dal sole, i gin della realtà produttiva Gin Terrae condensano tutti gli aromi e i sapori che si nascondono dietro alla straordinaria varietà territoriale italiana. Nel 2021, dopo due lunghi anni di ricerche e sperimentazioni, Giovanni Campari diede vita al progetto Gin Terrae come distilleria artigianale, indipendente e itinerante, con l’obiettivo di proporre spirits originali legati a un luogo preciso d’Italia, distillati che si ripetono senza mai però essere uguali a loro stessi. Prima di intraprendere questa nuova avventura, Giovanni è stato tra i fondatori del Birrificio del Ducato e ha successivamente collezionato esperienze come produttore di vino e di distillati nel mondo.

Le botaniche impiegate per la realizzazione dei distillati Gin Terrae, raccolte a mano come erbe selvatiche e spontanee, provengono da diversi bellissimi luoghi d’Italia, come l’estesa Pianura Emiliana, le meravigliose Cinque Terre o le maestose Dolomiti Orientali. Tra gli ingredienti utilizzati, oltre all’immancabile ginepro, rientrano: il fieno, la foglia di pomodoro, la barbabietola, il coriandolo, l’angelica, l’acqua di mare, l’elicriso, il timo, la santolina, il limone, il pino marittimo, l’alga, il pino mugo, l’imperatoria, la genziana, l’achillea e la betulla. La produzione avviene in piccoli lotti attraverso un alambicco in rame da 250 litri seguendo le ricette ideate e sviluppate da Giovanni Campari.

Nascono così i distillati firmati Gin Terrae, prodotti come bottiglie in edizione limitata con il design curato direttamente dal team di Gin Terrae. Le etichette vengono realizzate con carta artigianale italiana mentre il vetro per le bottiglie è al 100% riciclato. Ciascuna etichetta è poi numerata e timbrata a mano. Il consiglio dello stesso produttore è quello di abbinare i suoi gin a toniche piuttosto delicate, poco dolci, leggermente amare e non molto aromatiche. Da provare anche per donare un gusto alternativo al classico Negroni