Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Albarola Lunae Bosoni 2023
Lunae Bosoni

Albarola Lunae Bosoni 2023

Cantine Lunae's Albarola is a fresh white wine with a Mediterranean character, from which an aromatic range emerges, characterized by light notes of maritime aromatic herbs and intriguing aromas. The mouthfeel is distinguished by aromatic persistence and a marked but elegant flavor that enriches the taste perception

16,90 
Awards
87 Veronelli
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
96 Luca Maroni
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Albarola 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration of the skins in the must for 12 hours, fermentation in stainless steel tanks

Aging

6 months in steel barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ALBAROLA LUNAE BOSONI 2023 DESCRIPTION

L’Albarola di Lunae Bosoni è un bianco beverino e fresco che nasce nelle colline di Luni, nel cuore della Lunigiana, nell’estremo Levante Ligure. Un vitigno autoctono e poco conosciuto, normalmente utilizzato in assemblaggio con altre varietà della regione, viene in questo caso vinificato in purezza, dando vita a una bottiglia che racchiude in sé intensi sentori di mare e macchia mediterranea, sorprendendo al primo sorso per la sua freschezza e linearità.

L’Albarola è ottenuto da un vigneto situato tra Castelnuovo Magra e Ortonovo, all’interno della doc Colli di Luni da viti di circa 20 anni di età impiantati su terreni prevalentemente argillosi, ma con un’alta percentuale di ciottoli e pietre. È da questi vigneti, situati a pochi chilometri dal mare, che le uve Albarola vengono raccolte a mano, generalmente nella prima metà di settembre e immediatamente macerate a freddo per mezza giornata, in modo da estrarre delicatamente e far emergere i profumi tipici di questa varietà. La fermentazione e la vinificazione avvengono in vasche di acciaio inox; segue un breve affinamento in solo acciaio, prima dell’imbottigliamento nel mese di marzo/aprile.

Il vino bianco Albarola Lunae Bosoni presenta un profilo fragrante e piacevole. La macerazione a freddo permette di mantenere alla vista un colore giallo molto tenue, ma di esaltare al massimo il profilo aromatico di questo vitigno. Ritroviamo intensi aromi di agrumi e fiori bianchi, ma anche profumi marini e minerali. In bocca l’ingresso è pieno e croccante, dominato da sentori di frutta fresca, con un finale sorprendente che lascia il palato con una piacevole sensazione di sapidità. Un sorso che invita all’abbinamento con ricette di mare, tipiche della cucina ligure. Fritture di pesce, molluschi e cruditè sono i piatti ideali da portare in tavola insieme a questa bottiglia.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Citrusy notes, hints of wild flowers and Mediterranean scrub

Taste

Delicate, savory and mineral, with a great freshness and a good aromatic persistence