Track your order here

Track your order here

Amarone 'Morandina' Prà 2016
Prà

Amarone 'Morandina' Prà 2016

Amarone della Valpolicella by Prà winery is a robust and enveloping red wine from Veneto, made from Corvina, Corvinone, Rondinella and Oseleta grapes aged for a total of 36 months in Allier oak barrels. It is dressed of a deep and impenetrable ruby red robe and expresses to the nose luxurious notes of ripe cherries and plums, with intense spice of cocoa and licorice, revealing a wide, savory and very intense mouthfeel, supported by a limpid freshness and clear tannins

Not available

Vintages:
2016
2017
59,90 
Awards
92 Wine Spectator
96 Antonio Galloni
94 James Suckling

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta

Tipologia

Alcohol content

16.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Guyot trained vines in organic farming on soils of glacial origin in the municipalities of Mezzane and Tregnago

Vinification

Appassimento of the grapes in box for 2 months, crushing-destemming and alcoholic fermentation followed by malolactic fermentation in steel vats

Aging

24 months in tonneaux and barriques, then assembly and 12 additional months in tonneaux

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE 'MORANDINA' PRÀ 2016 DESCRIPTION

L’Amarone realizzato dalla cantina Prà è un vino che riesce nella difficile impresa di unire potenza ed eleganza. La forza alcolica viene infatti sapientemente gestita grazie al rapporto che in bocca si crea fra sapidità, freschezza e texture tannica, elementi in perfetta armonia che contribuiscono a creare una beva piena, mai pesante. Un’etichetta complessa e stratificata anche al naso, dove si riscontrano profumi persistenti. Carattere e personalità non mancano in questo purosangue della Valpolicella.

L’Amarone Prà nasce da un blend di Oseleta, Corvina, Molinara e Rondinella, vitigni che crescono con il sistema del guyot nei vigneti di Mezzane e Tregnago a circa 450 metri sul livello del mare. Le viti vengono gestite con pratiche di agricoltura biologica, su un sottosuolo di origine glaciale. Verso la metà di Ottobre si comincia la raccolta dei grappoli, che vengono poi fatti appassire in cassette per due mesi. Dopo la pressatura, il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove si svolge anche la malolattica. Il vino viene trasferito in tonneaux e barrique dove rimane a maturare per due anni; si procede poi con l’assemblaggio, seguito da un ulteriore affinamento in tonneaux di un anno.

L’Amarone firmato Prà è un vino rosso dal colore rubino intenso e concentrato, praticamente impenetrabile alla vista. Generoso e abbondante il naso, articolato su note di frutta succosa e matura, arricchite poi da sensazioni speziate e cenni di liquirizia. All’assaggio è rotondo, caldo, ampio al palato, con una struttura importante, che si avvale di un grip tannico notevole e di un raffinato equilibrio fra componente fresca e sapida. Un’etichetta che ci rivolge uno sguardo longevo, promettendoci sorprese nel futuro grazie ad una spiccata capacità di affinamento.

Colour

Intense and deep ruby red

Scent

Rich and intense cherries, ripe blackberries and plums, large spicy details of cocoa and licorice

Taste

Wide, soft and enveloping, with clear tannins and elegant flavor and freshness