Track your order here

Track your order here

Château de Laubade

Handicrafts in the castle of the Armagnac
Region Midi Pyrenees (Francia)
Foundation Year 1870
Address Château de Laubade - 32110 Sorbets, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9758_chateau-de-laubade_714_3d36e57c-d840-4bdf-94fe-b4db0881a78a.jpg?v=1709220936

Chateau de Laubade rappresenta una realtà produttiva francese dedita all’elaborazione di pregiati Bas-Armagnac secondo un approccio ecologico. Fondata nel lontano 1870 dal grande statista francese Joseph Noulens assieme alla moglie Jeanne Paquin, celebre fashion designer, la tenuta si trova all’interno del comune di Sorbets, nel cuore della zona di produzione del Bas-Armagnac, ed è guidata dalla famiglia Lesgourgues da tre generazioni. Oggi è Denis Lesgourgues al timone dello Château, assistito dalla sorella Jeanne e dal fratello Arnaud, trio che alimenta la tradizione di famiglia con l’obiettivo di realizzare i più raffinati Armagnac avvalendosi di antiche tecniche produttive, sempre nel rispetto dell’ambiente e con uno sguardo all’innovazione.

La distilleria Chateau de Laubade coltiva all’interno dei suoi 105 ettari di vigneti uve delle varietà Ugni Blanc, Folle Blanche, Colombard e Baco, da cui si ottengono i vini destinati alla distillazione. Le vigne, situate in un unico blocco che circonda la tenuta, sono allevate secondo pratiche sostenibili e beneficiano sia del clima oceanico della zona sia della matrice sabbioso-argillosa dei suoli. I vini impiegati come base per i Bas-Armagnac vengono elaborati senza solfiti aggiunti e sono distillati appena concluso il processo fermentativo sotto la supervisione del mastro distillatore, che di volta in volta adatta le operazioni a seconda dell’annata, sempre con l’obiettivo di massimizzare l’estrazione dei composti aromatici. La fase di distillazione si svolge attraverso un sistema continuo unico all’interno di un grande alambicco risalente al 1974 e costruito su misura. I lunghi periodi di invecchiamento, che vanno da 12 fino ad addirittura 300 mesi, hanno luogo in barrique di Guascogna costruite con i legni dei boschi che circondano la tenuta, direttamente selezionati dal Maître de Chai. Nell’ambiente di invecchiamento, sempre areato, si alternano condizioni di bassa e di alta umidità e l’utilizzo di botti nuove e vecchie, con la fase finale che consiste nell’assaggio dei distillati per stabilire l’assemblaggio migliore.

Il legame con la tradizione e la forza dell’innovazione hanno contribuito a fare di Chateau de Laubade un grande nome del Bas-Armagnac. La gamma proposta dalla famiglia Lesgourgues comprende diversi invecchiamenti e bottiglie millesimate, una selezione di straordinario valore che include le tipologie ‘VS’, ‘VSOP’, ‘XO’ e ‘Millésime’.

The Armagnac by Château de Laubade