Barbera 'Bompé' Borgogno is a red wine with an important structure and inviting sip, an excellent expression of one of the most important grape varieties of the Langhe area. With its fruity notes, well balanced by a smoky vein and an important savory note, it is the perfect match for first and second courses based on meat, such as those of Piedmontese cuisine!
Not available
La popolare cantina langarola Borgogno presenta la Barbera Langhe ‘Bompè’, un’espressione corposa, piena e vivace del vitigno più coltivato di tutto il Piemonte. Le uve provengono dall’area storicamente più vocata per la coltivazione del Barbera, nelle colline più alte di Alba, esattamente a Madonna di Como. Qui, la parcella ‘Bompè’, distribuita su 9 ettari di fascia collinare, gode di un’eccellente esposizione e dall’annata 2020 è interamente certificata biologico. Quest’etichetta intende rivelare il volto più complesso e sfaccettato della Barbera, non relegando questa pregevole varietà al ruolo di uva destinata a vini semplici.
Il Langhe Barbera ‘Bompè’ della tenuta Borgogno è un 100% Barbera coltivata a regime biologico certificato a 410-425 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e gessosi particolarmente ricchi in scheletro. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a temperatura controllata, con circa 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente periodo di maturazione si svolge in botti grandi di rovere francese leggermente tostato, dove il vino sosta per un anno prima dell’imbottigliamento.
Rosso rubino consistente dai riflessi violacei è il colore del Langhe Borgogno Barbera ‘Bompè’, che al naso evoca ampi e vividi sentori di frutti di bosco e rosa damascena, uniti a richiami affumicati e di spezie dolci come il cacao e la farina di carrube. Sviluppo gustativo intenso e pieno, ben bilanciato da vivace freschezza, buona sapidità e tannini levigati. Lunghe e gradevoli le sensazioni finali di frutti rossi. Per via della sua importante struttura, questa Barbera si configura come un abbinamento azzeccato con succulenti primi e secondi piatti a base di carne oppure con formaggi stagionati.
Ruby red with violet reflections
Ample bouquet with hints of berries and a light smoky note
Intense and persistent, notes of red fruits well balanced by a good sapidity