Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' Jean Max 2022
Jean Max

Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' Jean Max 2022

Jean Max's Beaujolais 'Le Rouge à Lièvre' is a juicy Gamay-based red wine that undergoes carbonic maceration and is aged in steel tanks. Fresh, pulpy and fragrant, with well-integrated tannins and nice acidity on the finish, the nose offers notes of jammy berries, floral and cherry hints. The ideal wine for a dinner with friends!

Not available

22,20 

Features

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Carbonic maceration for 20 days and spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

9 months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS 'LE ROUGE À LIÈVRE' JEAN MAX 2022 DESCRIPTION

Il Beaujolais ‘Le Rouge à Lièvre’ del vigneron francese Jean Max si configura come un Gamay dal tipico carattere croccante e profumato, frutto di un prolungato processo di macerazione carbonica. Maxime Barrot, vero nome di Jean Max, ha avviato il proprio progetto enoico nel 2020 dopo aver studiato enologia in Borgogna e aver collezionato esperienze presso produttori artigianali in Cile, nel Mâconnais e, ovviamente, nel Beaujolais, territorio scelto per la propria avventura. La filosofia agronomica abbracciata da Maxime mira a limitare le rese in uva per ettaro e a preservare la salute biologica e microbiologica del suolo.

‘Le Rouge à Lièvre’ Jean Max Beaujolais è un 100% Gamay coltivato in maniera sostenibile dal viticoltore Fred Gery a Saint Germain, su terreni argillosi e calcarei. La vendemmia è effettuata a mano in cassette da 15 chilogrammi e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite 20 giorni di macerazione carbonica e fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio il vino resta a maturare e a decantare in maniera spontanea per 9 mesi, al termine dei quali è infine imbottigliato con appena 10 mg/l di solfiti aggiunti.

Nel calice, il Beaujolais Jean Max ‘Le Rouge à Lièvre’ mostra un colore tra il rosso porpora e il rubino. Al naso affiorano vivide percezioni di frutti di bosco come il ribes nero, contornate da richiami di fiori di rovo e ciliegia. Sviluppo gustativo croccante e polposo, morbido e slanciato, caratterizzato da succosa freschezza e tannini soffici. Il sorso si congeda su fragranti sensazioni fruttate coerenti con l’olfatto. Per via dei suoi peculiari attributi organolettici, consigliamo di gustare questo Beaujolais leggermente fresco, in accompagnamento a gustosi taglieri di formaggi e salumi non eccessivamente stagionati oppure a piatti a base di carni bianche.

Colour

Bright ruby red

Scent

Notes of jammy berries, cherry and floral hints

Taste

Juicy, fresh, with soft, well-integrated tannins and nice acidity

Temperature
18°-20°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Jean Max

Vineyard hectares3
Annual production10.500 bt
AddressJean Max, 70 Rue du Pinet - 69380 Charnay (FR)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Ham and salami