Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Fleur de Cailloux' Maison Padié 2021
Maison Padié

Bianco 'Fleur de Cailloux' Maison Padié 2021

'Fleur de Cailloux' white wine from the French winery Maison Padié is a tasty and authentic French expression perfect for accompanying vegetable dishes. It is made from a blend of Grenache blanc, Macabeu and Grenache gris harvested by hand and vinified with only indigenous yeasts; it is matured for 8 months in wood. The bright straw yellow colour introduces aromas of yellow-fleshed fruit and white flowers, while the palate enjoys a fresh and enjoyable sip

Not available

Vintages:
2021
2022
27,90 

Features

Vines

Grenache blanc 50%, Macabeu 40%, Grenache gris 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

8 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'FLEUR DE CAILLOUX' MAISON PADIÉ 2021 DESCRIPTION

Maison Padié ‘Fleur de Cailloux’ Bianco è un’espressione della regione viticola francese di Roussillon dall’animo minerale e mediterraneo. Questo Domaine con sede nel comune di Calce, a nord della catena dei Pirenei, è gestito in agricoltura biologica e in biodinamica da Jean-Philippe Padié, vigneron che intende dar voce al terroir della Vallée de l’Agly. Il nome ‘Fleur de Cailloux’, letteralmente “fiore di ciottolo”, esprime con efficacia evocativa il profilo aromatico floreale e minerale di questa etichetta.

Il Bianco ‘Fleur de Cailloux’ di Maison Padié deriva da un assemblaggio di Grenache Blanc (50%), Macabeu (40%) e Grenache Gris (10%), allevati in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La prima varietà è coltivata su terreni argilloso-calcarei ricchi di marne, la seconda su suoli di marne e scisti e il Grenache Gris su marne calcaree. Dopo la vendemmia manuale le diverse uve sono vinificate separatamente, con i grappoli che vengono sottoposti a una pressatura soffice seguita dalla fermentazione alcolica spontanea dei mosti. Il conseguente periodo di maturazione si protrae per 8 mesi e ha luogo sulle fecce fini in botti di legno usate per il Grenache Blanc e il Grenache Gris e in vasche di cemento per il Macabeu, con completo svolgimento della fermentazione malolattica. Le masse sono infine assemblate prima dell’imbottigliamento.

Il ‘Fleur de Cailloux’ Blanc del vignaiolo Jean-Philippe Padié di Maison Padié esprime una colorazione giallo paglierino brillante. Ricco e fragrante il bouquet aromatico, definito da profumi di frutta a polpa gialla, agrumi, frutta esotica e fiori bianchi che si fondono con intensi sbuffi minerali. In bocca emerge per complessità e armonia, con una piacevole freschezza e un prorompente timbro minerale salino che definiscono il lungo e coinvolgente epilogo.

Colour

Brilliant straw yellow

Scent

Fragrant, rich, notes of yellow-fleshed fruit and white flowers

Taste

Fresh, complex, harmonious, engaging and long