Track your order here

Track your order here

White Tenuta del Buonamico 2022
Tenuta del Buonamico

White Tenuta del Buonamico 2022

The White Buonamico is a white wine from the Lucca area, produced from an assembly of different varieties of white berried grapes. Floral notes, accents of white fruit, hints of citrus and essences of aromatic herbs intertwine on a fresh, balanced and enveloping structure, with fruity accents

Vintages:
2022
2023
9,90 
Awards
89 James Suckling

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Trebbiano, Pinot Bianco, Sauvignon, Semillon, Roussanne, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From Cercatoia on sandy and clay soil, with north-east exposure

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

WHITE TENUTA DEL BUONAMICO 2022 DESCRIPTION

Il Bianco di Buonamico è un vino che racconta una delle zone più interessanti del lucchese, la omonima area di Montecarlo. Una terra che da anni raccoglie consensi e grandi riconoscimenti; merito delle affermate cantine del territorio che producono vini di estrema qualità nel rispetto del luogo d’origine. La Tenuta del Buonamico è senz’altro un punto di riferimento della zona e si posiziona come una delle grandi star dei mercati nazionali e internazionali. Dal 2008 sotto proprietà della famiglia Fontana, i vini interpretano il territorio in chiave moderna, fornendo una visione nuova ed estrapolando tutte le sfumature del vocato comprensorio di Montecarlo, attraverso l’utilizzo delle più innovative tecnologie. In questo caso parliamo di un blend di 6 uve bianche, alcune internazionali, importate più di un secolo fa da un viticoltore che amava la Francia, e alcune autoctone della Toscana. Un’espressione, quindi, dalle diverse facce e sfumature, legata fortemente alla sua terra d’origine.

Il vino bianco della Tenuta del Buonamico nasce nella Località Cercatoia, tra le più vocate della zona (quasi da considerare come un cru), da un assemblaggio di Trebbiano Toscano, Pinot Bianco, Sauvignon, Semillon, Roussanne e Chardonnay. I terreni sono di medio impasto e hanno una matrice argillosa e sabbiosa, il sistema di allevamento è a Guyot e l’esposizione è a nord-est. La raccolta dei grappoli avviene manualmente in piccole cassette durante le ore notturne, avvalendosi anche di una moderna macchina vendemmiatrice. Ogni varietà è trattata singolarmente, viene vinificata e affinata in acciaio, poi assemblata per comporre il blend finale.

Il Bianco Buonamico colora il calice di un giallo paglierino limpido e molto luminoso. Al naso è un intrecciarsi di note di agrumi, susina, erbe aromatiche e leggere essenze floreali. Al palato svela una trama molto sottile e delicata, dal sorso fragrante, fresco e scorrevole, con intensi echi fruttati! Da provare con antipasti di pesce o verdure, o su delicati primi a base di pescato del Tirreno!

Colour

Straw yellow

Scent

Hints of aromatic herbs, citrus fruits, white fruit and floral fragrances

Taste

Fresh, flowing, pleasant and slender, with pleasant fruity tones