New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2020
Latour Louis

Chablis Premier Cru 'Fourchaume' Louis Latour 2020

The Chablis Premier Cru "Fourchaume" from the Louis Latour winery is a pure Burgundy Chardonnay perfect to accompany fish dishes. This label is made with the only use of carefully selected grapes vinified in steel, the wine ages for 8-10 months in steel. The straw yellow colour with golden reflections introduces aromas of yellow pulp fruit and wild herbs while the palate enjoys a creaminess of great enjoyment and taste.

Not available

Vintages:
2020
2022
55,10 

Features

Denomination

Chablis AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Limestone soil

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

8-10 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHABLIS PREMIER CRU 'FOURCHAUME' LOUIS LATOUR 2020 DESCRIPTION

Lo Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un bianco che coniuga la tipica eleganza e freschezza dello Chardonnay di Chablis con una straordinaria ricchezza ed intensità aromatica. La posizione soleggiata delle vigne e il clima mite di questo celebre Premier Cru, donano un vino armonioso, con piacevoli note floreali e fruttate sempre ben equilibrate da una limpida tensione minerale. Proprio per queste caratteristiche, il Premier Cru Fourchuame è particolarmente amato dagli appassionati, che ne apprezzano l’equilibrio espressivo. Un bianco straordinario da degustare con un menù di pesce o con carni bianche delicate.

“Fourchaume” Chablis Premier Cru è prodotto da uno dei marchi più importanti della Borgogna. La Maison Louis Latour possiede vigneti in molte zone della regione e propone una gamma di vini che rispecchia fedelmente le peculiarità di ogni singolo terroir. Il Premier Cru Fourchaume è tra i più grandi in assoluto, copre una superficie complessiva di 130 ettari, che si estendono per 4 chilometri nella zona nord-ovest della riva destra del fiume Serein, nel territorio comunale di Chablis-Poinchy, Fontenay-près-Chablis, Maligny e La Chapelle-Vaupelteigne. I vigneti hanno un’esposizione molto luminosa rivolta a ovest e sud-ovest, che garantisce un’eccellente maturazione delle uve con aromi molti ricchi e intensi. I terreni sono piuttosto profondi, composti da argille scure, che poggiano su substrati calcarei. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli selezionati prima in vigna e poi in cantina, sono avviati alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 8-10 mesi in acciaio, svolgendo anche la malolattica.

Il vino Chablis Premier Cru “Fourchaume” della Maison Louis Latour è un’etichetta adatta a chi cerca nel l’ampia tavolozza dei vini di Chablis, un’interpretazione del territorio che privilegia l’armonia e la ricchezza fruttata. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori bianchi, di zagara, di erbe officinali, aromi di frutta a polpa bianca, mela Golden, pesca bianca, cenni di mandorla fresca e sfumature di frutta a polpa gialla matura. Al palato mette in luce un sorso cremoso e morbido, con aromi intensi e persistenti, che si distendono verso un finale lungo, sapido e di vibrante freschezza.

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Rich, articulate, notes of yellow fruit and wild herbs

Taste

Creamy, soft, full and long