Quenardel's 'Blason Rouge' is an intense, mouth-watering Rosé Brut Champagne perfect for enjoying throughout a meal. Produced in Ludes, France, from Chardonnay, Pinot Noir and Pinot Meunier grapes, it is distinguished by its purely fruity essence caressed by delicate spicy notes of cinnamon and vanilla. A seductive rosé wine pervaded by fine but numerous bubbles, perfect to accompany a creamy berry dessert
Lo Champagne Brut Rosé ‘Blason Rouge’ è uno Champagne dalla dimensione fruttata e gastronomica, prodotto nella Montagne de Reims dalla realtà a conduzione famigliare J.H Quenardel. Al contrario di quanto avviene in Italia per la produzione di vini rosati, gli Champagne Rosé vengono tradizionalmente elaborati tramite l’aggiunta di vino rosso, composto da uve Pinot Noir e/o Pinot Meunier, a una base di vino bianco, che a sua volta può essere ottenuta da uve bianche come lo Chardonnay oppure da varietà a bacca nera vinificate in bianco.
Il ‘Blason Rouge’ Champagne Rosé Brut di J.H Quenardel viene prodotto a partire da un assemblaggio di uve Chardonnay (50%), Pinot Noir (40%) e Pinot Meunier (10%), vitigni allevati nel rispetto dell’ambiente, come dimostrano le certificazioni ‘VDC’ e ‘HVE’. A seguito della vendemmia, le uve della base di vino bianco vengono trasferite in cantina per la pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Il vino così ottenuto viene quindi addizionato di un 35% di vin de reserve e di un 10% di Pinot Noir vinificato in rosso, allo scopo di ottenere il colore rosato. La base spumante che ne deriva è quindi imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, associata ad almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti. Lo spumante è infine sottoposto a degorgement e conseguente dosage Brut, con 7.8 g/l di zuccheri residui. In particolare, la liqueur d’expedition impiegata è elaborata a partire da una riserva perpetua di uve Chardonnay.
Il colore dello Champagne Rosé J.H Quenardel ‘Blason Rouge’ Brut è rosa tenue e brillante dall’effervescenza fine e abbondante. L’olfatto è descritto da note di frutti rossi come la ciliegia e il lampone maturi, uniti a cenni di minerali e delicati richiami speziati di cannella e vaniglia. Molto fresco e goloso il sorso, caratterizzato da un buon equilibrio e un’elegante morbidezza.
Brilliant soft pink with fine, abundant perlage
Fruity notes of ripe raspberry and cherry, mineral nuances and delicate spicy hints of cinnamon and vanilla
Very fresh and mouth-watering, characterised by good balance and elegant smoothness