Chardonnay 'Saleit' Cantina di Caldaro Kaltern 2023
BEST PRICE
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Chardonnay 'Saleit' Cantina di Caldaro Kaltern 2023

[object Object]
14,50 
Awards
2Gambero Rosso
90James Suckling
89Veronelli

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'SALEIT' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern nasce nel bellissimo panorama altoatesino. Siamo a Caldaro nei pressi dell’omonimo lago e la cantina ha origini secolari, dal momento che ha iniziato la sua attività agli inizi del 1900. Momenti storici importanti hanno fatto da sfondo come la separazione dell’Alto Adige dall’Austria, le crisi economiche e le ripartenze che hanno visto rivalutato anche il panorama enologico. Nel corso del secolo scorso si sono succedute diverse proprietà e spesso si sono verificate fusioni che hanno arricchito la produzione. Agli inizi del ventunesimo secolo questa realtà è diventata una cooperativa vitivinicola che conta ad oggi 650 soci e possedimenti terrieri che arrivano a 450 ettari.

I vigneti dello Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern hanno un’età mediamente compresa tra i 10 e i 20 anni. I terreni sono prevalentemente collinari e l’altitudine raggiunge i 450 metri sul livello del mare. L’esposizione a sud è ottimale perché i raggi del sole colpiscano i vigneti per buona parte dell’anno, garantendo perfetta maturazione al momento della vendemmia; il suolo è in prevalenza calcareo, argilloso e sabbioso per un prodotto finale strutturato e di carattere. La vendemmia si svolge manualmente nei primi dieci giorni di settembre e solitamente termina a metà ottobre; in cantina i grappoli vengono diraspati; segue una macerazione a freddo per 10-18 ore, pressatura soffice e una fermentazione alcolica lenta. Affina 5 mesi sulle fecce fini in botti di legno e viene imbottigliato nel marzo successivo.

Il colore dello Chardonnay “Saleit” di Cantina di Caldaro Kaltern è un giallo paglierino inteso con riflessi brillanti; al naso sprigiona sento di frutta esotica come il mango, ananas matura e pesca gialla, mentre sul finale dominano sentori speziati di vaniglia. In bocca è cremoso, avvolgente e corposo con piacevole persistenza sul finale che richiama la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di pesce crudo, affumicato e al vapore e primi piatti conditi con sughi leggeri. Ottimo vino che delizia cene romantiche estive in riva al mare, sorseggiando tutto il sapore autentico della terra altoatesina, tra le migliori espressioni.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
James Suckling202290 / 100Outstanding Wine
Veronelli202189 / 100Very Good Wine

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Foundation Year1900
Vineyard hectares450
Annual production3.500.000 bt
WinemakerAndrea Moser
AddressKellerei Cantina Kaltern, Kellereistraße, 12 - 39052 Kaltern, Südtirol, Caldaro sulla Strada del Vino (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers