Etna Rosato "Mofete" is a Sicilian wine from volcanic soil, born at over 700 meters above sea level. It is characterized by a fresh, tasty and mineral taste, well-balanced, animated by floral and delicately fruity notes
Not available
L’Etna Rosato “Mofete” della cantina siciliana Palmento Costanzo è un rosato da profilo fresco e sapido, che nasce dalle uve di Nerello Mascalese in purezza. Le vigne sono coltivate sul versante nord dell’Etna, a un’altitudine di oltre 700 metri, che garantisce maturazioni lente e una particolare eleganza degli aromi. I terreni vulcanici ricchi di sostanze minerali e le notevoli escursioni termiche, permettono di ottenere un rosato che esprime le note più raffinate del Nerello Mascalese, con profumi floreali, aromi di agrumi e piccoli frutti a bacca rossa. Teso e verticale, è un vino ideale da degustare come aperitivo, con antipasti di mare o con delicati piatti di crostacei.
Il Rosato Etna “Mofete” è prodotto sul versante nord del vulcano. Palmento Costanzo nasce da un progetto di recupero e restauro di un antico palmento etneo, attorno a cui è stata poi costruita anche una nuova cantina. La tenuta si estende su 18 ettari nella Contrada Santo Spirito, con terrazzamenti costruiti con muretti a secco di pietra lavica. Alcune parcelle sono coltivate con viti centenarie prefillossera di particolare pregio. Ogni cru presenta una composizione dei terreni particolare a seconda delle diverse sciare che si sono susseguite nella vita dell’Etna. Terre di sabbie, rocce eruttive, basalti, che rendono i suoli molto drenanti e molto ricchi di elementi minerali. Lo stile dei vini punta su un’essenziale eleganza, capace di restituire il volto autentico del terroir.
Il “Mofete” Etna Rosato di Palmento Costanzo è prodotto con uve Nerello Mascalese provenienti da vigne coltivate ad alberello su terreni composti prevalentemente da sabbie vulcaniche. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli sono pressati in modo soffice con una breve macerazione di 8 ore prefermentativa a freddo sulle bucce. Il mosto viene quindi vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio inox in contatto con le fecce fini. Nel calice si presenta di colore rosa tenue con luminosi riflessi ramati. All’olfatto si apre su profumi floreali, aromi di agrumi, melograno, lampone, frutti di bosco e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è armonioso, fresco e delicato, con un finale sapido.
Light rosé with coppery tints
Floral and expressive, of white flowers, small red berries and wild herbs in a mineral background
Balanced, subtle, fresh, savory and mineral