New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Franciacorta Extra Brut Riserva 'Palazzo Lana Extreme' Berlucchi 2011
Berlucchi

Franciacorta Extra Brut Riserva 'Palazzo Lana Extreme' Berlucchi 2011

The “Palazzo Lana Extreme” by Berlucchi is a vintage Franciacorta Extra Brut that is intense, rich and complex, produced only from Pinot Nero grapes with an aging on the lees for at least 7 years. It expresses itself with fruity, spicy, mineral and toasted hints, with perfumes od candied citrus and fruit in syrup. The taste is smooth, savory and mineral

Not available

Vintages:
2011
2013
69,90 
Awards
92 Wine Spectator
2 Gambero Rosso
5 Bibenda
4 Vitae AIS
94 Veronelli
93 James Suckling

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Pinot Nero 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from two single vineyard in Borgonato village: Quindicipio and Brolo

Vinification

Soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks, aging on the lees for 6 months in barriques and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 84 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA EXTRA BRUT RISERVA 'PALAZZO LANA EXTREME' BERLUCCHI 2011 DESCRIPTION

L’Extra Brut Riserva “Palazzo Lana Extreme” è uno dei Franciacorta più importanti realizzati dalla cantina Berlucchi, realtà produttiva di riferimento in tutta Italia per le bollicine. Si sviluppa all’insegna della raffinatezza, con profumi al naso che si fanno via via più avvolgenti, e un sorso rinfrescante, da cui emerge una bella trama sapida. Un’etichetta perfetta per celebrare i momenti più romantici, da trascorrere con la propria anima gemella in una serata indimenticabile.

Il “Palazzo di Lana Extreme” è un Franciacorta Extra Brut Riserva che nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale, il Pinot Nero. Le uve di questa varietà vengono coltivate dalla cantina Berlucchi in diverse località, nello specifico Borgonato, Quindicipio e Brolo. Gli acini, una volta raccolti, vengono pressati sofficemente, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio; si effettua quindi una sosta sui lieviti in barrique per sei mesi, al termine della quale si procede con una rifermentazione in bottiglia, secondo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane a maturare sui lieviti per ben 84 mesi, per poi venire sboccato e imbottigliato, dopo l’aggiunta del liquore di dosaggio.

Il Franciacorta Extra Brut Riserva “Palazzo Lana Extreme” si rivela all’occhio con una tonalità che richiama il colore del dorato, attraversata da bollicine fini e persistenti. Il profilo olfattivo è ampio e stratificato, su note in cui la frutta viene declinata con diverse sfumature, alternate a sensazioni più speziate e minerali. In bocca è di ottima struttura, elegante e poderoso, con un sorso fasciante al palato, molto fresco e minerale, contraddistinto da un gusto leggermente affumicato. Un’etichetta di grande prestigio, che raccoglie il favore delle principali guide italiane di riferimento.

Colour

Golden yellow with very fine perlage

Scent

Rich and intense, with scents of candied citrus fruits, fruit in syrup, sweet spices and mineral toasted nuances

Taste

Complex, rich, smooth and velvety, with good freshness, mineral and slightly toated aromas