Il bianco piemontese Gavi “Villa Scolca” è uno dei prodotti più conosciuti della gamma realizzata dalla cantina La Scolca, realtà di riferimento per la produzione enologica dell’areale di produzione del Gavi. Si tratta di un prodotto sottile e aggraziato, che colpisce per il bouquet fruttato al naso, preludio di una beva raffinata, dotata di una bella aromaticità tipica del vitigno di partenza utilizzato. Si tratta del Cortese, un’uva tipicamente piemontese che da sempre si è accasata in questo territorio. Una bottiglia che ogni anno si impegna a coniugare sapientemente nel calice piacevolezza e precisione.
Questo “Villa Scolca” de La Scolca è un Gavi che ha origine dai vigneti collinari di proprietà della cantina, la cui età si aggira intorno ai 15-20 anni, dove viene coltivata l’uva Cortese con cui si realizza. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio, con una temperatura controllata e costante. Segue la maturazione, svolta sui lieviti per qualche mese sempre in contenitori di acciaio, al termine della quale il vino è finalmente pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Il Gavi “Villa Scolca” firmato dalla cantina alessandrina La Scolca si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino intenso e brillante. I profumi che avvolgono il naso si sviluppano su una progressione olfattiva dominata da note principalmente fruttate, impreziosite da una leggera sfumatura che richiama il polline. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso mediamente intenso, teso e diretto, che termina con un finale di ottima persistenza ed equilibrio gustativo. La bottiglia perfetta per accompagnare tutto il pasto, considerata l’incredibile versatilità che offre in cucina.