New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Gewurztraminer 'Cembrani d'Autore' Alfio Nicolodi 2021
Nicolodi Alfio

Gewurztraminer 'Cembrani d'Autore' Alfio Nicolodi 2021

Gewurztraminer "Cembrani d'Autore" by Alfio Nicolodi is an intense and intriguing portrait of this famous semi-aromatic grape from Val di Cembra. Vinified only in steel vats, it exhibits a limpid colour and opens on the nose to straight and clean rose, camomille, tropical fruits and dried apricot accents. The sip is full and flowing, animated by great freshness and long almonds tones in the end

Not available

16,50 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Cembra village, between 550 and 700 metres above sea level with east, south-east exposure

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

9 months in steel vats and 2 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'CEMBRANI D'AUTORE' ALFIO NICOLODI 2021 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer “Cembrani d’Autore” di Alfio Nicolodi fa parte di un progetto interessante, di cui Alfio, assieme ad altri vignaioli del territorio, si fa portatore. L’idea è quella di reintegrare nella produzione i vitigni storici della Val di Cembra, reimpiantando antichi cloni per dare voce alle tradizioni antiche. Il Gewurztraminer gode di questa “riscoperta”, presentandosi in quest’etichetta con un profilo tipicamente aromatico e varietale, didattico per chi vuole conoscere tutti i segreti di quest’uva. Una bottiglia con cui si traccia un percorso interessante, in cui il nuovo e il moderno vanno alla riscoperta del passato.

Questo “Cembrani d’Autore” Alfio Nicolodi è un Gewurztraminer in purezza che nasce dai vigneti situati a Cembra, nella zona Sausenti. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 550 e 700 metri, rivolti con un’esposizione verso est e sud-est. I grappoli vengono raccolti manualmente con cura, per poi venire diraspati; gli acini ottenuti vengono pressati sofficemente, e il mosto che si ottiene fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio inossidabile, macerando a contatto con le bucce per 48 ore. L’affinamento finale si svolge dapprima in acciaio per nove mesi, e poi per un ulteriore periodo di due mesi in vetro, dopo l’imbottigliamento.

Il Gewurztraminer “Cembrani d'Autore” di Alfio Nicolodi è un bianco che nel bicchiere assume contorni limpidi, dai lineamenti color giallo paglierino, con una trama di riflessi che punta più al verdolino. Molto tipico il naso, in cui il varietale si esprime con note floreali dove è soprattutto la rosa canina ad affermarsi con maggiore intensità, arricchite da tocchi di frutta esotica e sfumature più mielose. In bocca ha un corpo medio, scorrevole, contraddistinto da un sorso rotondo in cui è la sapidità a giocare un ruolo importante; chiude con un finale di stampo aromatico. Un’etichetta che riporta il Gewurztraminer – vitigno storico della Val di Cembra – a ricoprire un ruolo primario sul territorio.

Colour

Limpid straw yellow with greenish nuance

Scent

White flowers, camomille and rose, tropical fruits, dried apricot and acacia honey

Taste

Fresh and lively, roundy and soft, supported by great sapid shoulder and aromatic end