Track your order here

Track your order here

Gewurztraminer Elena Walch 2023
Walch Elena

Gewurztraminer Elena Walch 2023

Gewurztraminer by Elena Walch is a young and fresh expression that reveals the characateristics of this grape type. It smells like rose petals, spices, pepper and it has a fresh, simple and mineral taste, with a smooth and round texture

Not available

17,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In calcareous sandy soils

Vinification

Maceration for 6 hours, soft pressing, cold settling of the must and fermentation in steel tanks at the contolled temperature of 18°C

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER ELENA WALCH 2023 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer della cantina Elena Walch è un vino bianco aromatico e di buona struttura prodotto in Alto Adige nel comune di Termeno, in provincia di Bolzano, che è anche il luogo di origine di questa varietà autoctona. Il Gewurztraminer di Elena Walch è ottenuto da uve Gewurztraminer in purezza provenienti da vigne allevate a cordone speronato ed esposte a sud su terreni molto ripidi caratterizzati da suoli algilloso-calcarei e rocciosi. Il microclima dell’area, caratterizzato da una forte escursione termica tra le temperature diurne e notturne, unito al particolare terroir, alle perfette esposizioni e alla grande abilità di questa produttrice, riescono a conferire a questo Gewurztraminer grande personalità rendendolo un’armoniosa espressione di un territorio di grande fascino. La cantina, proprietaria di circa 60 ettari vitati, da oltre trent’anni pratica una viticoltura sostenibile che utilizza esclusivamente sostanze organiche, abolendo ogni trattamento chimico, e limita i trattamenti allo stretto necessario.

Il Gewurztraminer Elena Walch è prodotto da uve vendemmiate a mano e attentamente selezionate verso la metà di settembre. I grappoli portati in cantina vengono quindi pigiadiraspati con molta delicatezza e fatti macerare a freddo per circa 6 ore, per estrarre il più possibile dalle sostanze contenute nelle bucce. Si procede poi alla pressatura e alla chiarifica statica del mosto che successivamente svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino resta poi in affinamento, sui propri lieviti, in contenitori di acciaio inox per alcuni mesi prima di venire imbottigliato e messo in commercio.

Questo Gewurztraminer si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta tropicale, tra cui il litchee, l’ananas e il pompelmo, note floreali di rosa e sentori di spezie dolci come la cannella. In bocca è rotondo, corposo e fine allo stesso tempo, con una freschezza che va a snellire l’aromaticità del vitigno. Il finale è lungo e di notevole intensità. Questa etichetta di Elena Walch è un Gewurztraminer impeccabile e internazionale prodotto da una cantina sempre all’avanguardia.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Scent

Aromatic, rich and pleasant, of rose petals, exotic fruits, pepper and delicate spices

Taste

Smooth, fresh, round, balanced and slightly mineral