Grillo 'Integer' Marco De Bartoli 2022
De Bartoli

Grillo 'Integer' Marco De Bartoli 2022

34,50 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO 'INTEGER' MARCO DE BARTOLI 2022 DESCRIPTION

Il Grillo “Integer” di De Bartoli è un vino bianco intenso e anticonvenzionale, prodotto nel pieno rispetto di rigorose pratiche tradizionaliste, limitando l’intervento dell’uomo e le forzature, riducendo al minimo qualsiasi trattamento chimico, fisico e meccanico. L’obiettivo perseguito è l’integralità del vitigno, del territorio e, soprattutto del vino. Il termine “Integer”, che in latino significa ‘integro’, ‘puro’, si riferisce infatti sia al sistema produttivo che al carattere del vino.

I vigneti da cui nasce il Grillo “Integer” si trovano a Marsala, in Contrada Samperi, e sono radicati su un terreno calcareo e sabbioso. In vigna sono ammesse dosi minime di rame e zolfo e qualsiasi altra pratica convenzionale è bandita: nessuna concimazione chimica del suolo e nessun diserbo. Le uve Grillo vengono raccolte manualmente e giungono immediatamente in cantina. Dopo una rigorosa selezione dei grappoli, l’uva viene diraspata e pigiata, dopodiché le bucce vengono lasciate in contatto con il mosto ed avviata una vinificazione in rosso. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vecchie botti di rovere, dove le bucce rimangono a contatto col mosto senza rimontaggi e follature per circa 10 giorni. Sia la fermentazione alcolica sia la malolattica vengono svolte senza trattamenti, addizioni chimiche o condizionamento delle temperature. Prima di essere imbottigliato il vino matura per 10 mesi sulle fecce fini in sospensione nelle botti di fermentazione.

Il Grillo “Integer” si presenta in un colore dorato, con profumi fruttati e spiccate sfumature affumicate e note di pietra focaia. Al palato è avvolgente, caldo e corposo, ricco di frutta e molto persistente. Si tratta di un vino estremo e molto caratteristico: piena e veritiera espressione del territorio siciliano.

Temperature
12°-14°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas

De Bartoli

Foundation Year1978
Vineyard hectares18
Annual production150.000 bt
WinemakerRenato e Sebastiano De Bartoli
AddressMarco De Bartoli, Contrada Fornara Samperi, 292 - 91025 Marsala (TP)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

White Meat

alt text

Fish Appetizers

alt text

Aged Cheese