Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Gutturnio Superiore 'Terredellatosa' La Tosa 2023

Gutturnio Superiore 'Terredellatosa' La Tosa 2023

La Tosa
Vintages: 2022
2023
12,90 
Awards
3 Vitae AIS
4 Bibenda
87 Veronelli
93 Luca Maroni

Features

Denomination

Gutturnio DOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GUTTURNIO SUPERIORE 'TERREDELLATOSA' LA TOSA 2023 DESCRIPTION

Il Gutturnio Superiore “Terredellatosa” della cantina La Tosa è un rosso emiliano di grande ricchezza olfattiva e piacevolezza gustativa, frutto dell’assemblaggio di Barbera (65%) e Croatina (35%), vitigni tradizionali delle colline piacentine. La freschezza del sorso, la trama fruttata e la beva immediata rendono questo Gutturnio un vino gastronomico, perfettamente abbinabile ai piatti della tradizione culinaria locale, dagli agnolini alla trippa in umido.

Le uve che danno vita al “Terredellatosa” Gutturnio Superiore provengono dai  vigneti Bel Sorriso, Morello, Ca’ di Terra e Bellaria posti a circa 200 metri di altitudine, su suoli argillosi e limosi di antica formazione conseguente all’innalzamento della pianura padana. Per mantenere inalterata la  vinosità olfattiva e la freschezza gustativa, le uve fermentano e affinano per 5 mesi esclusivamente in vasche di acciaio inox.  Dalla vendemmia 2010 La Tosa interpreta questa etichetta senza aggiungere solfiti, sia in vinificazione che in fase di imbottigliamento e non effettua chiarifiche, al fine di preservarne al meglio pulizia aromatica e naturalità del frutto.

Il “Terredellatosa” della cantina La Tosa è un Gutturnio Superiore dalla gradevole ed energica beva che accompagnerà alla perfezione i vostri pranzi quotidiani. Già a prima vista si presenta di un bel rosso porpora intervallato da briose sfumature violacee. Gli stessi caratteri di giovinezza e freschezza si percepiscono al primo naso: è vinoso e ricco di sensazioni floreali, di viola e peonia soprattutto, sostenute da un sottofondo di piccoli frutti rossi. Il sorso entra leggero e croccante e la bocca resta piacevolmente pulita, pronta al nuovo assaggio. Un rosso di indiscussa tipicità territoriale che La Tosa si impegna ad interpretare nella sua più spiccata autenticità senza l’utilizzo di solfiti.