New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Liaison' Enderle e Moll 2021
Enderle e Moll

'Liaison' Enderle e Moll 2021

'Liaison' from the German winery Enderle and Moll is an elegant and refined Pinot Noir capable of providing unique emotions and surprising the most demanding palates. This label is made solely from hand-selected grapes and vinified with the sole use of indigenous yeasts, the wine is matured in wooden barrels for 15 months. The ruby red colour illuminates the glass while fruity and spicy aromas intoxicate the nose. The sip is full, soft, fresh, harmonious and long

Not available

Vintages:
2021
2022
39,80 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On sandy and calcareous soils

Vinification

Manual harvest, spontaneous fermentation with indigenous yeasts and no filtration

Aging

15 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'LIAISON' ENDERLE E MOLL 2021 DESCRIPTION

La piccola realtà viticola Enderle & Moll presenta il ‘Liaison’, un’interpretazione di Pinot Nero che si distingue per la straordinaria freschezza e armonia. Alle pendici della Foresta Nera, nella regione vinicola tedesca di Baden, gli amici Sven Enderle e Florian Moll producono irresistibili espressioni artigianali incentrate sul Blauburgunder, appellativo tedesco del Pinot Nero, di cui sono diventati tra i massimi esponenti nell’areale. Delle differenti etichette di questo nobile vitigno di origine borgognona, il ‘Liaison’ è quella realizzata con le uve raccolte dai vigneti più vecchi di varie parcelle. La parola tedesca “liaison” significa “legame”, “collegamento”.

Il ‘Liaison’ di Enderle e Moll è un 100% Pinot Nero proveniente da una parcella di 35 anni impiantata su terreni sabbiosi e da un’altra di 65 anni allevata su suoli calcarei. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biodinamica. I grappoli vengono raccolti a mano, parzialmente diraspati e quindi ammostati in vasche di acciaio dove si realizza la fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in grandi botti di rovere di Slavonia dove resta a maturare per 15 mesi. Il processo di vinificazione è condotto separatamente per le due parcelle e solo al termine dell’invecchiamento le masse sono assemblate e successivamente poste in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Enderle e Moll Pinot Nero ‘Liaison’ è di colore rosso rubino brillante. Elegante e ricco il corredo aromatico, descritto da sensazioni di frutti rossi e fiori secchi che incontrano una leggera e gradevole speziatura. Il gusto è fine e raffinato, armonioso ed equilibrato, attraversato da notevole freschezza e da un finale lungo e coerente.

Colour

Brilliant ruby red

Scent

Elegant, rich, hints of red fruits and dried flowers intertwine with light spices

Taste

Fine, refined, harmonious, balanced and long