New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Litrotto Bianco' L'Archetipo - 100cl
L'Archetipo

'Litrotto Bianco' L'Archetipo - 100cl

The "Litrotto Bianco" is a light and juicy white wine by L'Archetipo line. Scents of citrus, yellow fruits and aromatic herbs are wrapped in a marine and Mediterranean breath. The taste is fresh and delicate, very good to drink and easy to match with simple courses based on fish. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

12,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

100 cl Bottle

Vineyards

22 years vines with controspalliera method. Organic agricolture

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 2 months, thanks to a pied de cuve

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LITROTTO BIANCO' L'ARCHETIPO - 100CL DESCRIPTION

Il Litrotto Bianco è un vino aggraziato e immediatamente comprensibile, grazie ai profumi e ai sorsi, schietti e genuini. Una bottiglia in cui convivono vitigni diversi, che si uniscono per realizzare un prodotto armonioso, dove l’esperienza degustativa si muove intorno al concetto di genuinità. Questo perché la filosofia della cantina L’Archetipo è interamente rivolta a ricercare una produzione che entri in perfetta sinergia con la natura circostante. Ecco perché la chimica è bandita, e i prodotti non vengono né filtrati né chiarificati. Proprio come questo Litrotto, perfetto esempio di vino conviviale, da sbicchierare in compagnia degli amici di sempre.

Il Litrotto Bianco prende vita dall’unione di vitigni a bacca bianca che la cantina L’Archetipo decide di assemblare assieme. Quattro varietà che crescono all’interno di vigneti la cui età è di circa 22 anni, caratterizzati da una conduzione biologica, dove il sistema di allevamento è quello della contro spalliera libera. Le uve, dopo la vendemmia, fermentano in contenitori d’acciaio inox per due mesi, grazie alla presenza di lieviti indigeni.

Questo vino Litrotto Bianco si annuncia con una veste color giallo paglierino. Delicati e sottili i profumi che avvolgono, istante dopo istante, il naso, strutturati su note fruttate in cui si riscontrano sfumature di erbe aromatiche e tocchi mediterranei. In bocca è di corpo leggero, scorrevole, con una vena sapida piacevolmente fresca, che incentiva la beva rendendola molto appagante. Un’etichetta giovane e sobria, con cui la cantina pugliese L’Archetipo ci dà la sua versione di un vino semplice e genuino, ottimo da bere a tutto pasto.

Colour

Straw yellow

Scent

Aromas of citrus, yellow fruits, aromatic herbs and mediterranean scrubs

Taste

Really fresh and sapid, juicy, light and very drinkable