“Luce” is a very rich and energic Supertuscan, produced from Sangiovese and Merlot grapes and aged for 24 months in barriques. It has a deep and articulated bouquet of wild berries, dried flowers, balsamic and mentholated herbs and, above all, sweet spices. The taste is structured, tannic and intense, with an exuberant freshness
Not available
Il “Luce” è il vino rosso ideale per accendere la vostra serata quando avete voglia di viziarvi con un vino di qualità assoluta. Una bottiglia che nasce dalla collaborazione fra Frescobaldi e Robert Mondavi, genio della Napa Valley, nella Tenute Luce della Vite a Montalcino. La proficua partnership prende forma con il primo vino frutto di un blend tra Sangiovese, che dona struttura ed eleganza, e Merlot, che apporta rotondità e morbidezza, realizzato in questa zona, da sempre dedita alla vinificazione in purezza del Sangiovese per il Brunello di Montalcino. Un azzardo che però ha dato i suoi frutti e che merita di essere inserito nella lista dei vostri desideri.
“Luce” nasce da un sapiente assemblaggio di due uve a bacca rossa, l’internazionale Merlot e l’altra fortemente identificativa del terroir toscano, il Sangiovese. Le uve vengono vendemmiate tra la prima e l’ultima settimana di settembre. Il mosto fermenta per 12 giorni in vasche di acciaio inox termocondizionate a una temperatura che non supera mai i 28 gradi, macerando sulle bucce per 4 settimane. La malolattica si svolge poi in barrique. Rimane ad affinare per 24 mesi in barrique nuove all’85%.
Il vino “Luce” realizzato dalla cantina Frescobaldi assume alla vista un colore rubino profondo. Il naso è ampio e stratificato, circondato da un insieme di note floreali e fruttate, in cui si intromettono tocchi boschivi e balsamici e rimandi evidenti alle spezie dolci. In bocca è di ottimo corpo, carico e deciso, con un sorso che entra al palato con una freschezza vivace e un tannino fermo. Il vino icona della tenuta, che ridefinisce il concetto di “Supertuscan” e che stuzzica il palato di appassionati e critici in tutto il mondo.
Very intense ruby red
Rich, deep and very intense, of wild berries, dried red flowers, underbush, balsamic herbs, chocolate and many sweet spices
Very intense, robust and strctured, with an exuberant freshness and a solid tannic frame