Il Malbec El Enemigo è un grande rosso argentino. Rende omaggio a quest’antico vitigno originario del sud-ovest della Francia, che ha trovato una vera seconda patria in queste terre. Clima favorevole e terreni vocati, ne hanno esaltato il piacevole carattere fruttato, la naturale ricchezza e concentrazione aromatica, l’eleganza e l’armonia. Oggi il Malbec è diventato giustamente l’ambasciatore dei vini argentini nel mondo e in particolare l’area di Mendoza ne rappresenta una delle punte di diamante. Un rosso assolutamente da provare, perfetto da abbinare a carne alla griglia o allo spiedo.
Il vino Malbec El Enemigo è il frutto di un progetto che fin dal principio ha deciso di puntare alla qualità. La cantina è gestita da Adriana Catena, proveniente da una delle famiglie argentine più famose del mondo del vino e dal marito Alejandro Vigil, enologo di successo, che dal 2002 cura la produzione anche dei vini della Bodega Catena Zapata. La tenuta si trova a Luján de Cuyo, nei pressi di Mendoza, in una delle regioni del Paese più vocate in assoluto per la viticoltura e patria dei grandi Malbec. Il clima soleggiato e l’altitudine, che garantisce ottime escursioni termiche, creano le condizioni ideali per portare a maturazione le uve a bacca rossa. La cuvée è realizzata con le uve di Malbec provenienti dai vigneti aziendali di Guatallary e Tupungato, situati a oltre 1400 metri sul livello del mare, su terreni di natura calcareo-gessosa e rocciosa. La fermentazione avviene a temperatura controllata, con lievi indigeni e un tempo di macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura per 12 mesi in vecchie botti centenarie di rovere, che non cedono aromi di legno al vino.
Il rosso Malbec El Enemigo è il grande vino della tradizione, vinificato e invecchiato secondo le più antiche usanze del territorio. Esprime perfettamente l’integrità del corredo aromatico del vitigno ed è la bottiglia perfetta per conoscerne il volto autentico. Si presenta con una veste rosso rubino cupo, con leggeri riflessi color granato. All’olfatto regala un bouquet ampio e ricco, con note di mora selvatica, prugna rossa, piccoli frutti a bacca scura, cenni di cacao amaro, cuoio e morbide spezie. Di buona struttura, possiede una trama tannica importante e ben integrata a un frutto denso ed espressivo, che accompagna verso un finale armonioso e molto persistente, che torna su sensazioni speziate.