New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Malvasia Dario Coos 2023
Coos Dario

Malvasia Dario Coos 2023

Dario Coos Malvasia Istriana is bred on the typical Friulian "ponca", on particularly steep terraces. Finished completely in stainless steel tanks, carrying out a refining phase on the lees for 6 months. The scents of unripe and apricot peaches are linked to a veiled note of linden honey with a pleasant finish of flint. The sip is round and dry, in great balance

14,90 
Awards
94 Luca Maroni

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Naturally positioned amphitheatrically, on steep terraces with particularly high planting densities. Soils consisting of Eocene marl called "ponca"

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature

Aging

6 months in stainless steel with the lies

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA DARIO COOS 2023 DESCRIPTION

Il Malvasia di Dario Coos è uno di quei vini bianchi che nasce dal legame indissolubile fra varietale e terroir, arricchito dal savoir-faire artigianale di una cantina da sempre attenta a valorizzare il binomio fra uva e territorio. Una bottiglia in cui freschezza e aromaticità ne tratteggiano i caratteri principali, ideali per fare da accompagnamento all’ora dell’aperitivo a zuppe e primi piatti a base di pesce e verdure. Un’etichetta in cui profumi e sapori si uniscono in un'unica anima, capace di esprimere le potenzialità di una DOC fra le più importanti di tutta la regione.  

La Malvasia viene realizzata dalla cantina Dario Coos a partire da diverse parcelle di proprietà comprese all’interno dei Colli Orientali del Friuli. La Malavasia Istriana cresce in terreni ripidi, con una particolare densità d’impianto, caratterizzati da un sottosuolo di marna eocenica – la classica “ponca” friulana –.  Il mosto che si ottiene dopo aver pressato sofficemente gli acini fermenta in vasche d’acciaio inossidabile, dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. La fase finale di affinamento si svolge sulle fecce fini in acciaio per 6 mesi

La Malvasia firmata dalla cantina Dario Coos si palesa all’occhio con un colore tipicamente paglierino, dotato di una buona intensità. La frutta a polpa gialla, non ancora matura, si offre al naso con note fascianti, da cui affiorano anche richiami più floreali ed effluvi minerali che riportano alla pietra focaia. Al palato entra con un sorso asciutto, pieno e avvolgente, decisamente armonioso nel suo sviluppo globale.  Chiude con un finale leggermente caldo in bocca. Una bottiglia che prende in esame un vitigno, la Malvasia, che ha saputo trovare nel Friuli Venezia Giulia una terra dove poter dare il meglio di sé.

Colour

Bright yellow

Scent

Apricot and unripe peach, white rose, wisteria final notes of flint

Taste

Dry, perfectly balanced and slightly warm