Track your order here

Track your order here

Malvasia Secca di Salina 'Didyme' Tasca d'Almerita 2023
Tasca d'Almerita

Malvasia Secca di Salina 'Didyme' Tasca d'Almerita 2023

Aromatic white wine that is fresh, clean, well-balanced and dry, with intense scents of white flowers and citrus, with a smooth and savory taste

Not available

25,50 
Awards
89 James Suckling
94 Luca Maroni

Features

Denomination

Salina IGT

Vines

Malvasia delle Lipari 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Located in the island called Salina, rooted on a volcanic soil and faced North

Vinification

Fermentation in steel tanks for 15 days

Aging

4 months on the lees in steel tank

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA SECCA DI SALINA 'DIDYME' TASCA D'ALMERITA 2023 DESCRIPTION

La Malvasia Secca di Salina “Didyme” è un vino bianco caratterizzato da una vena fresca e sapida, che incentiva una beva scorrevole. I profumi al naso sono territoriali e richiamano la macchia mediterranea tipica della piccola isola delle Eolie, anticamente chiamata proprio “Didyme”, nome che la cantina Tasca d’Almerita decide di dare quest’etichetta per evidenziarne il legame con il luogo e con le antiche tradizioni.  Una bottiglia che si fa bere con gusto già adesso, ma che al contempo può maturare ancora per un paio di anni, riservando gradite sorprese.

Il “Didyme” è una Malvasia Secca di Salina che nasce da quei vigneti di proprietà della cantina Tasca d’Almerita situati sulla splendida isola di Salina, caratterizzati da un terreno fortemente vulcanico, esposto verso nord. Le viti di Malvasia vengono allevate con il sistema della spalliera, con potatura a guyot. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche di acciaio inox, a una temperatura di circa 16 gradi per una durata di 15 giorni, senza svolgere la malolattica. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui rimane in vasche d’acciaio per 4 mesi a contatto coi lieviti, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

La Malvasia Secca di Salina “Didyme” firmata dalla cantina Tasca d'Almerita ha un bel colore giallo paglierino, decisamente brillante e luminoso. Ricco e variopinto l’insieme dei profumi che si affacciano al naso, dove note marine e sensazioni floreali danzano insieme a sfumature fruttate, in cui si rintraccia un rimando alla mandorla siciliana. In bocca è di corpo leggero, scorrevole e beverino, dotato di un ottimo equilibrio e di una piacevole freschezza. Una bottiglia che trova il proprio completamento gastronomico in abbinamento a menu di pesce, anche crudo.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Deep, aromatic and intense, with marine and floral scents of citrus, almonds and white flowers

Taste

Smooth and very-well balanced, savory and fresh