Track your order here

Track your order here

Marsala Superiore Oro 'Vigna la Miccia' Marco De Bartoli 2018
De Bartoli

Marsala Superiore Oro 'Vigna la Miccia' Marco De Bartoli 2018

Marco De Bartoli's Marsala Superiore Oro ‘Vigna la Miccia’ is an authentic expression of Trapani's Sicily that originated in 1985. A blend of tradition and innovation, this sweet wine made from pure Grillo grapes is aged for 48 months in French oak barrels, acquiring its characteristic caramel, balsamic and almond notes. This Marsala is the ideal companion for a wide range of dishes, from pumpkin tortelli to blue cheeses and the most mouth-watering desserts

Not available

Vintages:
2018
2019
35,50 

Features

Denomination

Marsala DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20-year-old vines on flat, calcareous-sandy soils of medium consistency

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

48 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MARSALA SUPERIORE ORO 'VIGNA LA MICCIA' MARCO DE BARTOLI 2018 DESCRIPTION

Il Marsala Superiore Oro ‘Vigna La Miccia’ è un vino fortificato dallo stile profondo e intenso prodotto dalla storica cantina siciliana Marco De Bartoli. Questa etichetta nacque nel 1985 e fin da subito riscrisse i canoni stilistici del più celebre vino liquoroso italiano, configurandosi come ponte tra il Marsala tradizionale e quello moderno. Il ‘Vigna La Miccia’ appartiene alla categoria ‘Oro’, che identifica quei Marsala prodotti con sole uve bianche senza l’utilizzo di mosto cotto. Si tratta inoltre di un Semisecco, tipologia che identifica un Marsala caratterizzato da un residuo zuccherino compreso tra i 40 e i 100 g/l. 

Marco De Bartoli Marsala Superiore Oro Semisecco ‘Vigna La Miccia’ è un 100% Grillo da vigneti di oltre 20 anni di età situati in Contrada Samperi, nel territorio di Marsala, dove crescono su terreni pianeggianti di medio impasto ricchi in calcare e sabbia. I grappoli vengono raccolti a mano con un’attenta selezione, cui segue la spremitura soffice e successiva sedimentazione spontanea del mosto. La fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni e avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Concluso il processo fermentativo, la massa viene travasata in fusti nuovi di rovere francese per l’invecchiamento di 4 anni, durante i quali sono eseguiti periodici rabbocchi per mantenere le botti costantemente colme, evitando così eccessivi fenomeni ossidativi. 

Il Marsala ‘Vigna La Miccia’ Superiore Oro Semisecco di Marco de Bartoli è di colore giallo dorato carico tendente all’ambrato. Dal calice emergono decisi e profondi sentori di frutta matura, caramello, frutta secca, eucalipto e mandorla, contornati da ricordi minerali di cristalli di sale. Gusto intenso, caldo e rotondo, dalla dolcezza ben dosata supportata da un marcato timbro salino che contribuisce alla lunga persistenza. 

Colour

Deep amber yellow

Scent

Caramel, dried fruit, eucalyptus and almond

Taste

Sweet, warm, round and persistent