New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Morgon 'Roche Pilée' Magnum Domaine Hadrien Houbert 2021
Domaine Hadrien Houbert

Morgon 'Roche Pilée' Magnum Domaine Hadrien Houbert 2021

Domaine Hadrien Houbert's Morgon 'Roche Pilée' is a pure Gamay produced in Burgundy on land just above the village of Villié-Morgon. It dresses the glass in an intense ruby red colour, while the nose offers fruity notes of wild strawberries, blueberries and raspberries. Fresh and elegant, it is the result of semi-carbonic maceration and a year of barrel ageing that contribute to the development of a certain organoleptic balance and a long persistence. Try it with lasagna alla Bolognese!

Not available

63,00 

Features

Denomination

Morgon AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with semi-carbonic maceration

Aging

12 months in cask

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Carbonic maceration, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

MORGON 'ROCHE PILÉE' MAGNUM DOMAINE HADRIEN HOUBERT 2021 DESCRIPTION

Il Morgon ‘Roche Pilée’ del Domaine Hadrien Houbert è un Gamay del Beaujolais dotato di una struttura audace e robusta, che non preclude però alla peculiare vivacità che contraddistingue i vini del territorio. Il lieu-dit di ‘Roche Pilée’ si trova proprio alle porte del villaggio di Villié-Morgon, cuore del cru che prende il suo nome. L’espressione francese “roche pilée” significa “roccia frantumata”, a indicare la caratteristica mineralità dei vini provenienti da questo lieu-dit. Come per gli altri vini di Hadrien, in etichetta è raffigurata una delle piante utilizzate dal vignaiolo nelle sue pratiche di fitoterapia, finalizzate a favorire le naturali resistenze della vite tramite l’utilizzo di estratti vegetali.

Il Morgon Domaine Hadrien Houbert ‘Roche Pilée’ è un’espressione di uve Gamay in purezza coltivate su terreni ricchi di granito decomposto, situati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica abbraccia i principi dell’agricoltura biologica, integrata da pratiche di biodinamica, mentre in cantina la fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da macerazione semi-carbonica in vasche di acciaio inox. Per la successiva fase di invecchiamento vengono adottate piccole botti di rovere francese, contenitori nei quali il vino sosta per circa un anno prima dell’imbottigliamento finale, effettuato escludendo operazioni di filtrazione.

Il ‘Roche Pilée’ Morgon del Domaine Hadrien Houbert è di colore rosso rubino intenso. Al naso vividi profumi fruttati di lampone, ciliegia e fragolina di bosco si alternano a richiami floreali di rosa, il tutto impreziosito da accenti speziati e minerali. Sorso fresco e piuttosto strutturato, di pregevole finezza e godibilità, con il tannino maturo che contribuisce nel definire la persistente chiusura fruttata.

Colour

Intense ruby red

Scent

Wild strawberry, raspberry, blackberry and rose petals

Taste

Fine, fresh and persistent