Track your order here

Track your order here

Moscato d'Asti 'Bosco d'la Rei' Batasiolo 2023
Batasiolo

Moscato d'Asti 'Bosco d'la Rei' Batasiolo 2023

The Moscato d'Asti 'Bosco d'la Rei' Batasiolo is a sparkling sweet wine typical of the Asti area. The sweetness is not cloying, and is balanced by a nice freshness. On the nose, the aromas are rich and intense, and notes of peach, apricot, dried fig, honey and orange blossom stand out. Go with desserts, from dry pastries to spoon desserts!

Not available

11,80 

Features

Denomination

Asti DOCG

Vines

Moscato bianco 100%

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for about 48 hours, slow fermentation in autoclave until the desired alcohol content is reached

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'BOSCO D'LA REI' BATASIOLO 2023 DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti ‘Bosc d’la Rei’ di Batasiolo è un vino frizzante da dessert che spicca per i suoi inconfondibili profumi aromatici. Questo Moscato d’Asti ha una particolarità assai distintiva essendo realizzato a partire da uve coltivate nella zona del Barolo, fuori dalla zona di produzione tradizionale del Moscato d’Asti. In particolare i grappoli provengono dal comune di Serralunga d’Alba, precisamente dal cru di Boscareto, appezzamento da cui ha origine l’appellativo dell’etichetta.

Batasiolo Moscato d’Asti ‘Bosc d’la Rei’ viene prodotto con sole uve Moscato Bianco coltivate su terreni ricchi di argilla e calcare. La vendemmia è effettuata a mano durante la prima metà di settembre ed è seguita dall’operazione di diraspatura dei grappoli. Le uve subiscono quindi una macerazione pellicolare a freddo di 24-48 ore direttamente in pressa, con il mosto ottenuto dalla pressatura soffice che viene raffreddato a 0 °C e conservato a freddo fino a un mese prima della presa di spuma. Quest’operazione si realizza direttamente in autoclave tramite una lenta fermentazione fino al raggiungimento di 5.5% di grado alcolico, in concomitanza del quale viene arrestato il processo fermentativo tramite il repentino abbassamento della temperatura. Il vino è quindi imbottigliato con il suo residuo zuccherino in condizioni isobariche.

Il ‘Bosc d’la Rei’ Moscato d’Asti di Batasiolo ha un colore giallo paglierino brillante. Soave l’olfatto nei suoi intensi richiami aromatici di pesca, albicocca, frutta a polpa bianca, agrumi canditi, miele d’acacia e fiori di zagara, con note di fico secco a fare da cornice. In bocca la dolcezza non eccessiva si accompagna a un’ampia freschezza ancor più accentuata dall’effervescenza vivace e cremosa. Sul finale, assai leggiadro e scorrevole, ritornano le sensazioni fruttate e floreali tipiche del Moscato.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Intense notes of peach, white fruit, apricot, dried fig, and orange blossom

Taste

Sweet, fresh, broad and lively