Track your order here

Track your order here

Moscato d'Asti Massolino 2023
Massolino

Moscato d'Asti Massolino 2023

Moscato d'Asti by Massolino is a lively and vibrant concentrate of all the aromatic hues typical of Moscato grapes. Fresh and fragrant aromas of lemon flowers and lily of the valley, of peach and orange blossom and even moss and sage animate the glass with lightness, leading to a pleasantly sweet and delicate sip, where the sugar is well balanced by a powerful acidic shoulder

Not available

11,00 

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato 100%

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Serralunga d'alba at 330 metres above sea level on limestone soils

Vinification

Alcoholic fermentation with control temperature in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI MASSOLINO 2023 DESCRIPTION

ll Moscato d'Asti di Massolino è una raffinata ed elegante versione del vino dolce e vivace della grande tradizione piemontese. L’antico vitigno aromatico è coltivato da secoli nelle terre piemontesi, dove ha trovato terreni e clima per esprimere vini di particolare equilibrio. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi d’agrumi, frutta bianca, sfumature vegetali di salvia e muschio. Il sorso è suadente e brioso, con frutto ricco, che si distende morbido al palato e trova la giusta armonia in un finale rinfrescante. E’ ottimo in abbinamento ai dolci tipici del territorio, come la torta di nocciole, di mele e pinoli oppure con della pasticceria secca o con i classici dolci natalizi.

Il vino Moscato d'Asti è prodotto da Massolino con le pregiate uve che provengono dai vigneti di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe, dove la Cantina ha sede fin dal lontano 1896. Le vigne si trovano a un’altitudine di 320-340 metri sul livello del mare su terreni di matrice calcareo-argillosa. Le viti hanno un’età media attorno ai 20 anni e sono allevate a Guyot per una resa inferiore agli 80 quintali/ha. Dopo la vendemmia manuale, che per solito avviene nella seconda metà di settembre, i grappoli sono portati in cantina per la vinificazione. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio a temperatura controllata e i vini base sono poi rifermentati in autoclave per mantenere intatto il profilo aromatico, fragrante e fruttato tipico del Moscato, senza modificare le sue note primarie più caratteristiche.

ll Moscato d'Asti è il vino da dessert più famoso d’Italia, da sempre legato al concetto di festa e di convivialità. Il suo successo risiede nelle straordinarie qualità di un’uva aromatica e nel perfetto equilibrio gustativo tra dolcezza e freschezza. La Cantina Massolino produce il Moscato nella pregiata zona delle Langhe di Serralunga, terra storicamente legata alle grandi bottiglie di Barolo. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante, con una spuma sottile e delicata. Il bouquet ricorda profumi di zagara, biancospino, agrumi, pesca bianca, muschio, cenni vegetali di salvia e di erbe officinali. Al palato è morbido, con frutto dolce e maturo, ben contrastato da una vivace freschezza finale, che dona slancio alla beva.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Endearing with classic grape aromas like peach, lemon, sage and moss

Taste

Rich and silky with sugar well balanced with nice freshness