Track your order here

Track your order here

Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Le Grand Clos' Domaine du Bourgeais 2
Domaine du Bourgeais

Muscadet Sèvre et Maine sur Lie 'Le Grand Clos' Domaine du Bourgeais 2

10,50 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MUSCADET SÈVRE ET MAINE SUR LIE 'LE GRAND CLOS' DOMAINE DU BOURGEAIS 2 DESCRIPTION

Domaine du Bourgeais presenta il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Le Grand Clos’, una bottiglia di straordinaria scorrevolezza e verticalità. Il Melon de Bourgogne è un vitigno a bacca bianca originario della Borgogna, da cui il nome, su cui si fonda l’AOC di Muscadet Sèvre-et-Maine. Dalla Borgogna fu espiantato a causa dell’abbondante produzione che penalizzava la qualità, mentre in Loira fu introdotto nel 1709 dopo che un inverno particolarmente freddo portò alla morte di numerose viti. I viticoltori locali iniziarono quindi a coltivarlo per via della sua eccellente resistenza alle basse temperature. Per donare maggiore struttura, cremosità e ampiezza al vino, molti Muscadet sono oggi lavorati attraverso un prolungato contatto con le fecce fini, potendo in questo caso fregiarsi della dicitura “sur lie”.

Il Muscadet Sèvre-et-Maine Sur Lie ‘Le Grand Clos’ del Domaine du Bourgeais è un 100% Melon de Bourgogne da viti di 65 anni di età allevate in maniera sostenibile su terreni ricchi di sabbia su sottosuolo di micascisto. Dopo la raccolta le uve vengono vinificate in bianco tramite pressatura soffice, 12 ore di decantazione statica del mosto e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente, la massa resta a maturare in acciaio sulle fecce fini per 9-12 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Alla vista, il Muscadet Sèvre-et-Maine Domaine du Bourgeais Sur Lie ‘Le Grand Clos’ mostra una tonalità giallo paglierino con lampi dorati. Richiami di frutta fresca come la pera, l’ananas e la pesca descrivono il panorama olfattivo assieme a cenni di erbe aromatiche e sensazioni minerali pietrose. Gusto leggero e delicato, molto fresco e beverino, dalla chiusura piacevolmente sapida e pulita che prolunga la persistenza al palato.