Track your order here

Track your order here

Nebbiolo 'Nubié' Lo Zoccolaio 2021
Lo Zoccolaio

Nebbiolo 'Nubié' Lo Zoccolaio 2021

The Nebbiolo "Nubié" by Lo Zoccolaio is a Nebbiolo from the Barolo area, full-bodied and intense but also fresh and easy to drink. The grape variety attributes great tannicity and fragrance, accentuated by aging in steel only. Aromas of red flowers and fruits emerge from the glass, along with sweet spices and pleasant balsamic hints. The balanced, intense sip makes it perfect for both savory first courses and fine main courses of fine game cuts

Vintages:
2021
2022
16,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'NUBIÉ' LO ZOCCOLAIO 2021 DESCRIPTION

La tenuta piemontese Lo Zoccolaio presenta il Langhe Nebbiolo ‘Nubié’, un’interpretazione del vitigno e del territorio che colpisce per equilibrio e freschezza. Fondata nel lontano 1890 all’interno del comune di Barolo, patria di alcuni dei migliori vini rossi di tutto il mondo, la cascina Lo Zoccolaio prende il nome dall’omonima località sita a Bricco di Barolo, dove la tenuta produce esclusivamente vini rossi da vitigni internazionali e, soprattutto, da varietà autoctone. In particolare, la filosofia produttiva si fonda su lavorazioni accurate delle uve, effettuate nel rispetto della tradizione ma avvalendosi al contempo delle più moderne tecnologie del settore.

Il Langhe Nebbiolo ‘Nubié’ della cascina Lo Zoccolaio è un 100% Nebbiolo da vigneti che godono di un’eccellente esposizione a sud-ovest e del peculiare microclima delle Langhe, fresco e ventilato. La vendemmia viene effettuata interamente a mano in cassette e i grappoli sono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox con 10-15 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di almeno 6 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il ‘Nubié’ Langhe Nebbiolo mostra una colorazione rosso rubino luminoso dal margine granato. Suadente il corredo aromatico, composto da profumi di ribes rosso, mora, rosa, violetta e resina che incontrano richiami di liquirizia e cenni speziati. In bocca risulta molto equilibrato, fresco ma allo stesso tempo caldo, rotondo e piuttosto tannico, con un lungo e fragrante finale. In virtù delle sue caratteristiche organolettiche il Nebbiolo ‘Nubié’ rappresenta un ottimo accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi stagionati oppure a primi piatti con sughi di carne.

Colour

Ruby red

Scent

Red currant, violet, blackberry, rose, resin, licorice

Taste

Fragrant, balanced, fresh but also warm, round and rather tannic