"Nur" is the orange wine that faithfully reflects the peasant, spontaneous and elegantly rustic character of Corrado and Valeria, owners of the La Distesa winery. A white wine macerated on the skins for 10 days from white grapes, which reveals an intense, fascinating and highly expressive richness, with a fresh and delicately tannic tone, an olfactory profile of citrus fruits, aromatic herbs, honey and caramel. Organic and artisanal Wine, made with old style methods
“Nur” firmato La Distesa è un raggio di luce, proprio nel suo significato in arabo, che proviene della una cantina delle colline marchigiane. Nato dalla volontà di rievocare le tradizioni ancestrali sottolineando le caratteristiche mediterranee, diviene un vino che parla la lingua della terra ma che si fa capire facilmente ovunque. C’è tanto cuore in questa bottiglia, che Corrado e Valeria, alla guida della cantina, hanno gettato oltre l’ostacolo sperimentando un vino poco convenzionale, che rispecchiasse la loro idea di naturalità e di spontanea espressione dell’uva. Come riportato in etichetta, viene prodotto solo nelle annate migliori.
La Distesa “Nur” unisce diversi biotipi di uve bianche. I vigneti della cantina si trovano a Cupramontana, in Contrada San Michele a 350 metri sul livello del mare, dove il suolo è povero e caratterizzato da argilla, marne e gessi. Si tratta delle particelle più pregiate della cantina, in un cru naturale che da centinaia di anni gode di condizioni climatiche perfette per le uve. Queste vengono vendemmiate e poi fatte fermentare da lieviti indigeni in tini aperti. La macerazione sulle bucce può durare anche due settimane, non vengono aggiunti solfiti e non viene filtrato.
“Nur” La Distesa è un orange wine dal colore ambrato tendente all’arancio, con evidenti velature che lo portano ad essere piuttosto torbido. Il bouquet olfattivo ci accompagna in un mondo meraviglioso di agrumi maturi, nella loro declinazione di polpa e buccia, intrecciata e complementare al dolce del miele e del caramello. Ci sono anche note più vegetali, di sottobosco ed erbe aromatiche ed officinali, in un turbinio di sensazioni molto terrene. “Nur” è un bianco che, in bocca, è potente e dotato di un bel tannino. È ricco e complesso, trascina chiunque lo assaggi in un viaggio affascinante caratterizzato da freschezza e musicalità.
Cloudy amber with orange shadows
Notes of peel and pulp of ripe citrus fruits, honey, aromatic-medicinal herbs, caramel and underbush notes
Rich, fresh, complex and fascinating, with a light tannic friction