Track your order here

Track your order here

Pet-Nat Rosé Il Ceo 2022
Il Ceo

Pet-Nat Rosé Il Ceo 2022

Il Ceo's Pet-Nat Rosé is a highly savory semi-sparkling wine, one of the first creatures of this lively Veneto winery. The nose has red fruit, such as currants, and intense citrus hints reminiscent of grapefruit, orange blossom and candied fruit. The sip is fresh, with a savoriness that is the trademark of Il Ceo, along with surprising persistence for such a graceful wine. Ideal both for aperitifs and to kick off a barbecue

Not available

16,00 

Features

Vines

Red Grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, refermentation in the bottle according to the Ancestral method with frozen must

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

PET-NAT ROSÉ IL CEO 2022 DESCRIPTION

Il Rosé Frizzante Ancestrale della cantina veneta Il Ceo è un rifermentato in bottiglia caratterizzato da buon nerbo e tensione, frutto di un approccio produttivo sinceramente artigianale. Infatti, dietro alla piccola tenuta Il Ceo si nasconde la visione vitivinicola genuina di Davide Andreatta, vignaiolo che nel 2014 ha intrapreso con entusiasmo la sua avventura enoica. In particolare, la filosofia del produttore è basata sull’esclusione totale della chimica di sintesi tanto in vigna quanto in cantina, l’affidamento dei processi fermentativi ai soli lieviti indigeni, l’aggiunta nulla o minima di solfiti in vinificazione e l’esclusione dell’impiego di legni nuovi, il tutto allo scopo di offrire l’espressione più pura e cristallina del territorio di Breganze.

Il Ceo Frizzante Rosé Ancestrale ha origine da un assemblaggio di uve di due vitigni a bacca nera cresciute applicando i dettami dell’agricoltura biodinamica. I grappoli vendemmiati a mano vengono vinificati in rosato in vasche di acciaio o di vetroresina, separatamente per le due varietà, attraverso una breve macerazione pellicolare, con la fermentazione alcolica che viene affidata ai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale tramite l’aggiunta di mosto congelato della stessa annata e lungo l’intera lavorazione è escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e di filtrazione.

Il Frizzante Ancestrale Rosé della tenuta Il Ceo ha un colore rosa cerasuolo tenue con riflessi aranciati. Il profilo aromatico è descritto da freschi sentori di pompelmo, scorza di limone, ribes rosso, arancia candita e fiori di zagara. L’importante freschezza si conferma al palato, accompagnata da una marcata scia sapida che dona nerbo e tensione alla progressione, anticipando la chiusura secca e agrumata.

Colour

Pale cherry pink with orange highlights

Scent

Lemon and grapefruit zest, red currant, orange candied fruit, orange blossom flowers

Taste

Fresh and very savory, dry, with good backbone and persistence