Pinot Grigio Jermann 2024
Jermann

Pinot Grigio Jermann 2024

19,90 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso
91James Suckling

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO JERMANN 2024 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Jermann è un ritratto fedele della terra del Collio Friulano. Straordinariamente vocata alla produzione di bianchi, questa zona è impreziosita da una mineralità del tutto particolare. Nei suoli abbonda infatti la presenza della Ponca, una particolare stratificazione di marne ed arenarie con elevata tendenza alla disgregazione. Ciò permette di ottenere suoli dotati di granulosità e, soprattutto, capaci di apporre una firma indissolubile alle uve che da esso si originano. Allo stesso modo, anche il tratto della cantina Jermann si riconosce facilmente, sia per la finezza che per l’espressività dei suoi vini. Ed è specialmente quest’ultima ad emergere con forza nelle etichette Jermann, nelle quali l’uva è lasciata manifestarsi in tutta la sua naturalezza e in tutte le sue caratteristiche.

Jermann Pinot Grigio è ottenuto dall’omonima varietà di uve, in purezza. Esse provengono da vigneti con esposizione sud-ovest e nord-est, e con suoli ricchi di Ponca. Dopo la vendemmia, che viene realizzata rigorosamente a mano, i grappoli vengono trasportati in cantina e lì vengono pigiati e trasformati in mosto. La fermentazione alcolica si svolge all’interno di contenitori di acciaio inox, così come l’affinamento. Tale fase ha una durata di circa 6 mesi ed è volta a preservare tutta la purezza espressiva del frutto, senza intaccarla o coprirla con l’utilizzo del legno.

Il bianco Pinot Grigio di Jermann presenta un colore giallo paglierino intenso, impreziosito da riflessi rosa antico. Il suo profumo gioca intensamente su toni fruttati, agrumati e ravvivati da una nota minerale distintiva. Confermata anche al gusto, questa salinità del tutto particolare tradisce il territorio di provenienza, del quale racconta anche la freschezza e la complessità. Il corpo è pieno e scolpito da grande finezza; una composta ma lunga persistenza chiude il sorso e determina indiscutibilmente lo charme di questo bianco da Pinot Grigio.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

Jermann

Foundation Year1881
Vineyard hectares180
Annual production1.200.000 bt
WinemakerSilvio Jermann
AddressCantina Jermann, Località Trussio Ruttars, 11A - 34070 Ruttars, Dolegna del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew

alt text

Game