Track your order here

Track your order here

Pinot Nero Cantina di Caldaro Kaltern 2023
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Pinot Nero Cantina di Caldaro Kaltern 2023

Pinot Noir by Kellerei Kaltern is a characteristic red of the land of origin, vinified in steel vats and refined in large wooden barrels. Elegant aromas of red fruit like cherry and raspberry accompany slightly spicy tones of cinnamon. On the palate it enters firm and fine with a silky sip and a soft and well integrated tannin

13,80 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 450 metres above sea level on clay and limestone soils

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks with skins maceration for 8 days at controlled temperature

Aging

5 months in oak barrels and in concrete tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO CANTINA DI CALDARO KALTERN 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Nero della Cantina di Caldaro vuol essere un’interpretazione giovane, soprattutto improntata alle fresche e fragranti note fruttate, tipiche del vitigno di Borgogna quando viene coltivato in un terroir di montagna. È un rosso immediato, con una piacevole semplicità espressiva e un bouquet connotato soprattutto da sfumature floreali, piccoli frutti a bacca rossa e nuances delicatamente speziate. Il sorso è di gradevole freschezza, con frutto ancora croccante e un finale su note leggermente sapide.

Il vino Pinot Nero della Cantina di Caldaro viene prodotto con le uve dei vigneti coltivati in zona collinare ed esposizione che guarda verso est, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. La possibilità di poter scegliere tra le numerose parcelle del vasto patrimonio di vigne gestito dalla Cantina nella zona del Lago di Caldaro, permette ogni anno di realizzare vini armoniosi ed equilibrati. Il clima fresco e i terreni calcareo-argillosi molto drenanti, si sono rivelati perfetti per un vitigno notoriamente esigente come il Pinot Nero.  La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata di 23 °C, con un periodo di  macerazione sulle bucce di soli 8 giorni, per evitare estrazioni troppo importanti. Il vino riposa per 5 mesi in grandi botti di legno e in vasche in cemento, in modo da preservare gli aromi primari dell’uva.

Il Pinot Nero della Cantina di Caldaro, grazie a una macerazione breve con un’estrazione delicata e a un affinamento con un passaggio veloce in legno, è perfetto per godere della finezza e della freschezza fruttata, che è capace di esprimere il nobile vitigno di Borgogna.  Il vino ha un colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo è delicato, con raffinate note di piccoli frutti di bosco a bacca rossa, lampone, fragoline, ribes, sfumature floreali e ricordi speziati. Al palato è di medio corpo, con un frutto in bell’evidenza, una trama tannica sottile ed elegante e un finale di grande freschezza.

Colour

Intense ruby red

Scent

Fruity and fragrant notes of cherry and raspberry with spicy borders of cinnamon

Taste

Elegant and silky sip with a very long persistence