The Poulsard "Poolsard" by Oenosapiens is, as per its name, a 'pool' wine, fresh and drinkable, perfect to cool down and drink during hot days, maybe between dips into the water! The three friends Filippo, Federico and Giacomo experiment with many less common varieties: this time the choice fell on Poulsard, a typical Jura red grape variety. The nose has typical hints of cherry and pleasant earthy hints, which give complexity. The sip is light and pleasant, fragrant and distinctly fresh. Once uncorked it will be hard to do without
Il Poulsard “Poolsard” di Oenosapiens è un vino fresco, beverino ed energico prodotto con un vitigno tipico dello Jura, il Poulsard. Oenosapiens è il progetto moderno e dinamico di tre amici italiani, veri sperimentatori della vigna, che hanno deciso di scommettere su vitigni francesi meno conosciuti per creare qualcosa di originale e immediato, in linea con una filosofia artigianale. Oenosapiens lavora con cantine locali per produrre i propri vini, provenienti da parti diverse della Francia, per limitare sprechi di energie e promuovere un prodotto moderno e sostenibile.
Il Poulsard “Poolsard” è prodotto con uve rosse che crescono su suoli di formazione giurassica, che un tempo erano occupati dall'acqua. Le uve usate per il ‘Poolsard’, sono coltivate su suoli calcarei arricchiti da diverse tipologie di marne differenti. Le uve macerano subiscono una macerazione pre-fermentativa a freddo della durata di tre giorni, che consente di estrarre delicatamente i tannini e gli aromi. Successivamente, il mosto viene pressato e trasferito in vasche d'acciaio, dove avviene la fermentazione alcolica in modo spontaneo. Dopo aver completato sia la fermentazione alcolica che quella malolattica, il vino viene travasato senza l'aggiunta di solfiti e imbottigliato immediatamente.
L’Oenosapiens “Poolsard” Poulsard, come giocosamente suggerisce il nome, è un vino ‘da piscina’, perfetto da bere per rinfrescarsi, magari di fronte ad una piscina o al mare. Il vino si presenta leggero e fresco, con caratteristiche note vegetali e terrose tipiche della varietà. Al naso si avvertono anche aromi di frutta rossa, in particolare di ciliegia, che si manifestano in diverse sfumature, dalla ciliegia appena raccolta alla ciliegia candita. Una lieve tannicità sorregge il sorso, fresco, sapido e succoso. Un po’ come per le ciliegie, un sorso tira l’altro.
Mild claret red
Ripe cherry, candied morello cherry, must, herbaceous and earthy hints
Slightly tannic, fresh, fragrant, juicy with a nice savouriness