Riesling Mosel Kabinett 'Marienburg' Clemens Busch 2022
Busch Clemens

Riesling Mosel Kabinett 'Marienburg' Clemens Busch 2022

The Riesling Kabinett Marienburg by Clemens Busch is a German white wine from the Moselle region that smells like apricot and melon, with details of mango and citrus peel. On the palate it is rich and creamy, with great freshness and mineral sapidity that prolongs an aromatic finish of lemon peel.

34,00 
Awards
92 James Suckling

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

7.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

About 30 years old vineyards in the Marienburg vineyard facing south, south-east and south-west on gray slate soils

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL KABINETT 'MARIENBURG' CLEMENS BUSCH 2022 DESCRIPTION

Il Riesling Kabinett “Marienburg” è un vino bianco che non ha bisogno di troppe presentazioni. Nasce infatti in uno dei cru più vocati di tutta la Mosella, in cui l’uva Riesling raggiunge apici qualitativi meritevoli. La cantina Clemens Busch lo realizza partendo da uve surmature, che possono raggiungere un massimo di 60 grammi di zucchero per litro rimanendo nella classificazione “kabinett”, predicato che indica per l’appunto il residuo zuccherino con cui si classificano i vini della Mosella. Una bottiglia in cui si incontra subito quella sapidità classica che tanto affascina coloro che amano i Riesling tedeschi.

Questo Riesling Kabinett “Marienburg” ha un’origine importante. Le uve di Riesling, vitigno simbolo della Mosella, provengono infatti da un vigneto particolarmente importante per la sua produzione, quello di Marienburg, talmente rinomato da essere riportato anche in etichetta. Qui l’età media delle parcelle di proprietà della cantina Clemens Busch si aggira intorno ai 30 anni e l’esposizione è verso sud, sud-ovest e sud-est. Il terroir che caratterizza il sottosuolo è composto da ardesia grigia. La fermentazione del mosto inizia spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. La maturazione finale si svolge in botti grandi di rovere, e ha una durata di 8 mesi.

Il “Marienburg” Clemens Busch è un Riesling Kabinett dotato di un bel colore dorato, non troppo concentrato ma molto brillante alla vista. Fresco e vivace il profilo olfattivo, in cui è la frutta ad affacciarsi alle narici con diverse sfumature, dal mango all’albicocca, dalla scorza degli agrumi al melone, evidenziando quindi anche un profilo esotico.  Al palato entra con un sorso tipicamente sapido e minerale, fresco, che termina con un finale dotato di buona persistenza. Un bianco della Mosella che si consiglia di abbinare con il salmone o con ricette a base di gamberi.

Colour

Light golden yellow bright

Scent

Apricot, melon, mango and citrus peel

Taste

Minor flavor and citrus freshness with hints of lemon peel