Riesling Spatlese Grosse Lage "Faß 7" from the Peter Lauer winery is a fresh, fragrant white wine from one of the most famous areas of Germany. Carefully selected grapes are used for the production of this label and during fermentation in stainless steel tanks only indigenous yeasts are used. The colour is an intense straw yellow with golden hues, while the aromas are reminiscent of exotic fruits, citrus fruits and white flowers. The taste is aromatic, fresh, mineral, light and harmonious.
Not available
Il Riesling Spätlese Grosse Lage “Faß 7” di Peter Lauer è una vendemmia tardiva di grande fascino, che regala un’esperienza gustativa particolarmente appagante. La ricca maturità delle uve sprigiona aromi particolarmente densi, morbidi e avvolgenti, che accarezzano il palato con suadente eleganza. Cenni di frutta candita e frutta tropicale, connotano un sorso soave, ben bilanciato dalla tipica freschezza del Riesling. L’indicazione “Faß 7” indica la provenienza da una specifica botte, utilizzata ogni anno per la produzione dello stesso vino, secondo le più antiche consuetudini della cantina. È un vino di notevole struttura, che necessita di almeno un paio d’anni d’affinamento in bottiglia per raggiungere la piena maturità espressiva.
Il “Faß 7” Grosse Lage Riesling Spätlese è una specialità della famosa cantina della regione della Saar Peter Lauer. Le uve sono il frutto del vigneto Ayler Kupp, che di trova su un ripido e scosceso pendio meravigliosamente esposto a mezzogiorno. Le viti hanno un’età di 50-60 anni e sono piantate sui classici suoli di pietra d’ardesia della zona della Saar. La vendemmia tardiva si svolge nella seconda metà del mese di ottobre, in fase di piena e completa surmaturazione, quando i grappoli hanno raggiunto una colorazione giallo oro. Al termine della pressatura soffice, il denso e ricco mosto fiore è fatto fermentare in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato e messo in vendita.
Lo Spätlese Grosse Lage “Faß 7” di Peter Lauer è un Riesling aromaticamente molto ricco e connotato da un importante residuo zuccherino. È un vino da degustare con un tagliere di formaggi saporiti di media stagionatura o da abbinare a una crostata alla frutta o con confettura do pesche, agrumi o albicocche. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Ampio e ricco, seduce con profumi di fiori d’acacia, note di scorza d’agrumi candita, mandarino, aromi di pesca gialla, albicocca, frutto della passione, litchi, morbide sensazioni di frutta tropicale e di miele d’arancio. Il sorso è ampio e complesso, dolce e persistente, con un finale armonioso, connotato da una piacevole freschezza.
Straw yellow with golden hues
Fragrant, engaging, hints of exotic fruits, currants and citrus fruits blend with floral notes
Fresh, fruity, light, mineral, harmonious and with a slightly citrus finish