Not available
Il Roma Bianco di Poggio Le Volpi è l’etichetta della memoria, eredità di una delle regioni del vino più ricche di storia d’Italia. Già in epoca antica, l’area collinare attorno a Roma era completamente vitata e produceva vino per l’Urbe. Oggi la tradizione continua con una produzione di bianchi, che dopo un periodo difficile, sta ritrovando la strada dell’eccellenza. Alcuni produttori appassionati hanno deciso di riportare il territorio agli antichi splendori, soprattutto utilizzando la Malvasia Puntinata, l’uva più diffusa in zona, capace di donare vini dal profilo morbido e aromaticamente ricco.
Il vino Roma Bianco nasce a Monteporzio Catone, dove a sede la cantina Poggio Le Volpi. Nata negli anni ’90, facendo tesoro di una lunga tradizione familiare nel campo della viticoltura, è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, attraverso la coltivazione dei vitigni storici del luogo. I vigneti di Malvasia Puntinata sono coltivati nella zona dei Colli Romani, che si estende a sud di Roma verso Frascati, in un’area da sempre vocata alla viticoltura grazie a un clima mediterraneo, mitigato dalle brezze del vicino mar Tirreno. I terreni d’antica origine vulcanica, ricchi di preziose sostanze minerali, sono perfetti per esaltare i profili aromatici delle uve a bacca bianca. A termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi sui lieviti in vasche d’acciaio, in modo da acquisire maggiore struttura e complessità.
Il Roma Bianco, realizzato dalla cantina laziale Poggio Le Volpi, è una sincera interpretazione del territorio nel segno della tradizione. Per struttura e caratteristiche aromatiche, è una bottiglia molto adatta ad abbinamenti gastronomici, sia con piatti di mare, che con alcuni classici della cucina romana come la pasta alla carbonara o la pasta alla gricia. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il bouquet è ricco ed espressivo, con profumi di fiori bianchi, cenni agrumati, aromi di frutta bianca matura, morbidi cenni tropicali, sfumature di mandorla fresca ed erbe aromatiche. Al palato è armonioso e sapido, con intensi aromi fruttati, un finale equilibrato e di buona persistenza gustativa, caratterizzato da una piacevole freschezza minerale.