Track your order here

Track your order here

Rossese 'U Bastio' Bio Vio 2023
BioVio

Rossese 'U Bastio' Bio Vio 2023

Not available

17,90 

Features

Denomination

Riviera Ligure di Ponente DOC

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ROSSESE 'U BASTIO' BIO VIO 2023 DESCRIPTION

Il Rossese “U Bastio” della cantina Bio Vio è il rosso più classico della Riviera Ligure di Ponente, autentica e schietta espressione di uno dei vitigni più interessanti del territorio. Il Rossese è una varietà a bacca rossa, che esprime vini delicati, floreali, fruttati, freschi e poco tannici. Si sposa meravigliosamente con primi piatti conditi con ragù saporiti o con una zuppa di pesce o più in generale con guazzetti di mare al pomodoro. Bevuto leggermente fresco, esalta le sue doti di elegante finezza, portando in primo piano un bouquet che ricorda i petali di rosa e i piccoli frutti di bosco a bacca rossa.

Il vino “U Bastio” è un Rossese prodotto da una delle famose cantine della zona di Albenga, che da molti anni ha deciso di non utilizzare diserbanti, concimi e prodotti chimici, per sposare la filosofia dell’agricoltura Biologica. Bio Vio è un’azienda a carattere familiare, che realizza vini genuini e autentici, particolarmente apprezzati dagli appassionati alla ricerca del gusto tipicamente territoriale. La cantina ha sempre puntato sui vitigni autoctoni liguri, in particolare Pigato, ma anche Vermentino Rossese e Guarnaccia. Le vigne di Rossese sono coltivate nella zona di Bastia d’Albenga a un’altitudine di cerca 100 metri sul livello del mare, su terreni di matrice prevalentemente argillosa. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. Il vino riposa per circa 4 mesi in acciaio e termina il periodo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Rossese “U Bastio” è un’eccellenza della cantina Bio Vio. Nasce da vecchie vigne che hanno quasi 60 anni d’età. È un rosso fine ed elegante, capace di esprimere la filosofia di un produttore che ha sempre desiderato lavorare in armonia con la natura. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino brillante, svelando subito profumi di rosa canina, geranio e fiori rossi, aromi di lampone, ribes rosso e fragoline di bosco, accompagnati da sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sorso è sottile e delicato, con una tessitura tannica setosa e un finale fresco e armonioso. Leggero e scorrevole è uno dei rossi più adatti da degustare durante l’estate.