Rosso 'Petit Taureau' Maison Padié 2020
Maison Padié

Rosso 'Petit Taureau' Maison Padié 2020

'Petit Taureau' red wine from the Maison Padié winery is a juicy and lively expression perfect for surprising friends with a handcrafted bottle. It is made from a blend of Carignon and Syrah grapes harvested by hand and vinified with only indigenous yeasts, the ageing process takes place in cement. The brilliant ruby red colour introduces aromas of red fruits and violets while the palate enjoys a juicy, fruity and long sip

26,50 

Features

Vines

Carignan 50%, Syrah 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, spontaneous alcoholic fermentation with only indigenous yeasts

Aging

A few months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO 'PETIT TAUREAU' MAISON PADIÉ 2020 DESCRIPTION

Il Rosso “Petit Taureau” di Maison Padié nasce in Languedoc Roussillon, precisamente a Calce nella Valle dell’Agly. La cantina è stata fondata da Jean-Philippe Padié nel 2003 e da sempre la filosofia di lavoro è stata quella di rispettare totalmente l’ecosistema circostante i vigneti, preferendo coltivazioni con regimi prima biologico e biodinamico poi, rendendo onore alla straordinaria complessità dei vitigni autoctoni.

I vigneti del Rosso “Petit Taureau” di Maison Padié crescono su terreni dalla composizione complessa, dal momento che risultano presenti calcare, sedimenti scistosi e pietra marnosa. L’idea è quella di favorire l’inerbimento tra i filari, preferendo l’uso di trattamenti composti da tisane estratte da erbe spontanee, un uso omeopatico dei solfiti e mini-quantità di zolfo, rispettando, così, l’ecosistema che circonda i vigneti. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si dà ampio spazio a fermentazione spontanee con lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento si verifica un affinamento di qualche mese in acciaio e cemento.

Alla vista il Rosso “Petit Taureau” di Maison Padié si presenta rosso rubino con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricorda i frutti rossi di bosco, le violette e delicati sentori speziati; in bocca è caratterizzato da tannini morbidi e ben integrati alla beva con una chiusura equilibrata e curiosa. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa alla griglia e primi piatti con sughi importanti; interessante anche con torte salate a base di verdure di stagione. Ottimo vino da tavola, per le feste in famiglia e per ritrovi in allegria e spensieratezza, gustando nel calice tutte le potenzialità della terra francese di cui questo vini è ambasciatore.

Colour

Brilliant ruby red

Scent

Harmonious, fine, notes of red fruits and violets meet spicy sensations

Taste

Juicy, fruity, with soft tannins and a balanced finish

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Maison Padié

Address27 Rte d'Estagel - 66600 - Calce (France)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Risotto with Mushroom