New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Saint-Emilion Premier Grand Cru Classé Chateau Belair-Monange 2019
Château Belair-Monange

Saint-Emilion Premier Grand Cru Classé Chateau Belair-Monange 2019

Saint-Emilion Premier Grand Cru Classé from the world-famous Chateau Belair-Monange is a refined and elegant red wine that is suitable for important gifts and collectors. It is made from a blend of Merlot and Cabernet Franc and is aged in French oak barrels for between 16 and 18 months. The colour is an intense ruby red with garnet highlights while the aromas recall notes of ripe red fruit, fine wood and smoky sensations

200,00 
Awards
98 Robert Parker
99 James Suckling

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Merlot 90%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Average age of vines 25 years on clay-limestone soils

Vinification

Manual harvesting, alcoholic and malolactic fermentation in wooden barrels

Aging

16-18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SAINT-EMILION PREMIER GRAND CRU CLASSÉ CHATEAU BELAIR-MONANGE 2019 DESCRIPTION

Il Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé Château Belair-Monange è un cru storicamente riconosciuto tra i migliori del territorio. Le sue origini risalgono addirittura all’epoca romana, quando l’area dell’estuario della Gironda era già ampiamente vitata. Nel 1596, Jean Despagnet, Presidente del Parlamento di Bordeaux, possedeva già un vigneto nella zona dell’attuale tenuta. Il domaine ha attraversato i secoli continuando a podure grandi vini e durante la classificazione del 1855. ha ricevuto il riconoscimento di Grand Cru Classé. Il vino è la sintesi perfetta di storia, tradizione e di un terroir d’eccellenza. Ancora oggi è riconosciuto tra i migliori in assolto per eleganza, complessità e longevità.

Il Premier Grand Cru Classé Saint-Émilion Château Belair-Monange gestisce una tenuta di 23,5 ettari in una magnifica zona di Saint-Émilion. Le vigne di Merlot e Cabernet Franc sono piantate su differenti terreni. I suoli calcarei contribuiscono a regalare freschezza e mineralità, mentre le zone più ricche d’argilla, donano ai vini intensità, ricchezza e struttura, un connubio che si fonde in una straordinaria eleganza e persistenza. La tenuta può contare un prezioso patrimonio di vecchie vigne, che sono utilizzate per creare i nuovi impianti da selezione massale, in modo da mantenere inalterate le caratteristiche del vigneto storico e la personalità de vino. Le vendemmie si svolgono manualmente per singola parcella e a piena maturità delle uve. Dopo una rigorosa selezione, i grappoli sono diraspati e fatti fermentare in vasche di acciaio inox e cemento a temperatura controllata, con un’estrazione lenta e molto dolce. Il vino matura per 16-18 mesi in barrique di rovere francese, per un 50% nuove.

Il rosso Saint-Émilion Premier Grand Cru Classé Château Belair-Monange nasce da un assemblaggio maggioritario di Merlot, che dona un frutto maturo, morbido suadente, completato da una piccola percentuale di Cabernet Franc, che apporta una piacevole nota di freschezza. È un vino di grande purezza espressiva, che punta molto sulla conservazione del patrimonio varietale di uve di qualità eccellente. Si presenta con una veste di colore rosso rubino intenso. Elegante e raffinato, esprime profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca scura e sfumature balsamiche di menta ed eucalipto. Al palato è armonioso e morbido, con tannini setosi e un sorso lungo e appagante, che chiude se sensazioni fresche e fruttate.

Colour

Intense ruby red with copper highlights

Scent

Articulate, complex, notes of ripe red fruit blend with mineral and smoky sensations

Taste

Elegant, enveloping, warm, full-bodied and with an endless finish