Track your order here

Track your order here

San Martino della Battaglia 'Tuchì' Citari 2022
Citari

San Martino della Battaglia 'Tuchì' Citari 2022

The San Martino della Battaglia by Citari is a white wine produced on Lake Garda based on Tuchì, synonymous with Tocai Friulano. A great expression of the territory and its winemaking traditions, this wine strikes for great delicacy and balance, both on the palate and on the nose, where notes of citrus, white flowers, apple and pear stand out

13,00 

Features

Denomination

San Martino della Battaglia DOC

Vines

Tuchì 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on calcareous clay soils rich in mineral salts

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months on fine lees

Additional Notes

Contains sulfites

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA 'TUCHÌ' CITARI 2022 DESCRIPTION

Il San Martino della Battaglia ‘Tuchì’ della cantina lombarda Citari è un vino bianco fresco ed equilibrato, caratterizzato da un retrogusto di mandorla tipico del vitigno con cui viene prodotto: il Friulano. Non a caso, il nome ‘Tuchì’ riprende il termine con cui un tempo i viticoltori della zona di San Martino della Battaglia identificavano il Friulano, varietà a bacca bianca che prima del contenzioso con l’Ungheria era conosciuta con il nome di Tocai. San Martino della Battaglia è invece una Denominazione di Origine Controllata riservata proprio al Friulano, con la zona di competenza che interessa un’area circoscritta del versante lombardo meridionale del Lago di Garda. Il nome di questa DOC deriva da quello dell’omonima frazione di Desenzano del Garda, il cui appellativo fa a sua volta riferimento alla piccola chiesa di San Martino e alla battaglia del 1859 che vide vincitore il Regno di Sardegna, alleato con la Francia, a scapito dell’Impero austriaco.

Il ‘Tuchì’ Citari San Martino della Battaglia è un 100% Friulano da viti coltivate su terreni argilloso-calcarei di origine morenica particolarmente ricchi in sostanze minerali. Dopo la raccolta, effettuata a mano nel mese di settembre, i grappoli subiscono una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi sulle fecce fini, fattore che ne favorisce corpo e complessità.

Il vino bianco San Martino della Battaglia ‘Tuchì’ della cantina Citari è di colore giallo paglierino tenue. Al naso si percepiscono invitanti sentori di mela verde, pera e fiori bianchi, nonché richiami di scorza di limone e frutta secca. Morbido e avvolgente l’ingresso al palato, con la vivace freschezza a donare equilibrio alla progressione anticipando la chiusura ammandorlata tipica del vitigno.

Colour

Faint straw yellow

Scent

Notes of white flowers, green apple, pear, lemon peel and dried fruit

Taste

Soft, fresh and enveloping, very balanced, with a pleasant almondy aftertaste